Lo sguardo dimenticato

Allo Spazio Lavit la mostra personale di Maurizio Dusio dal titolo Ohne Blick con opere di piccole e grandissime dimensioni , sculture create per l’occasione

Lo Spazio Lavit di Varese con la collaborazione dell’Associazione Culturale Parentesi e con il patrocinio del Comune e della Provincia di Varese presenta Ohne Blick – Senza Sguardo, la mostra personale di Maurizio Dusio a cura di Federica Soldati. Artista dalla pregnante poetica, narra il suo interesse e amore per la letteratura romantica mitteleuropea, in particolare per l’opera di Rainer Maria Rilke. 

Dense di concettualità velata, le opere di Dusio nascono da un usus, un esercizio, una pratica continua e, dunque, un lavoro manuale di sapienza artigianale. 

Lo spazio varesino ospiterà opere di piccole e grandi/grandissime dimensioni e non mancheranno sculture create per l’occasione. I materiali utilizzati per le creazioni scultoree, si accostano alle tempere, alle cere, ai bitumi delle tele dipinte rese tattili e magmatiche per la presenza di stralci di realtà acquisita. Stoffe, capelli, fuliggini, ceneri, sabbie, e carte si confondono in una cromia marcata dal contrasto chiaroscurale. 

Il titolo Ohne Blick racconta le opere in mostra: presenze raffigurate “senza sguardo”. Uno sguardo dimenticato, non dipinto, cancellato, occultato dalla mano dell’artista. Figure per lo più femminili, donne forse, sagome informi dipinte sulle tele, abbozzate nel materiale scultoreo. Donne private di una dimensione umana mai conosciuta, avvolte in antichi sudari, testimoni di una mortale esistenza.

“Sono echi di donne”, racconta la curatrice Federica Soldati, “figure sfuggenti, essenze fugaci che Maurizio Dusio offre allo spettatore chiamato a scoprirne la racchiusa profondità”.

 

Ohne Blick – Senza Sguardo 

Personale di MAURIZIO DUSIO  

Vernissage venerdì 17 Maggio 2013 ore 18.00

Orari: dalle 17.00 alle 19.30 dal martedì al sabato o su appuntamento

Periodo: dal 17/05/13 al 29/06/13

Ingresso libero e posteggio 

Catalogo in galleria

Spazio Lavit – Via G. Uberti 42 – Varese

Recapito telefonico: 0332312801 o 335/7119659

www.spaziolavit.com

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.