Mike Rother il guru della “produzione snella” alla Liuc

L' incontro fa parte delle “Settimane Lean” organizzate dal Club dei 15 e dal Lean Club-Università Cattaneo. L'obiettivo: diffondere la filosofia lean tra le piccole e medie imprese italiane

Diffondere tra le piccole e medie imprese del Paese, soprattutto quelle dei territori a più alta incidenza manifatturiera, i principi della lean production che si stanno sempre più affermando nella grande industria italiana: è questo l’obiettivo del Lean Club della LIUC – Università Cattaneo e del Club dei 15, il raggruppamento delle associazioni industriali territoriali del sistema Confindustria dove più alta è la vocazione manifatturiera dell’economia locale (Ancona, Biella, Belluno, Bergamo, Brescia, Como, Lecco, Mantova, Modena, Monza-Brianza, Novara, Pordenone, Prato, Reggio Emilia, Treviso, Varese, Vicenza). 
Una mission portata avanti anche attraverso gli incontri targati “Settimana Lean”, in cui è inserito il prossimo appuntamento: un seminario tenuto da uno dei guru della Lean Production, Mike Rother. Titolo del suo intervento (interamente in inglese) è: “The Improvement Kata Mindset” e si terrà
lunedì 3 giugno 2013, ore 9.30 alla LIUC – Università Cattaneo di Castellanza (piazza Soldini, 5).

Presentare i comportamenti e le abitudini delle organizzazioni lean, spiegare come metterle in pratica nelle aziende, offrire alla platea di imprenditori gli strumenti per il coinvolgimento dei collaboratori delle imprese impegnate nel cambiamento: questi i punti che verranno toccati da Mike Rother, componente del Lean Enterprise Institute, dell’Industrial Technology Institute della University of Michigan, ricercatore al Fraunhofer Institute e autore di veri e propri bestseller sulla Lean Production come “Learning to see” e “Toyota Kata”.

Il programma dei lavori:

9.30 – 10.00 Registrazione partecipanti, welcome coffee 
10.00-10.30 Saluto e introduzione di 
· Alberto Ribolla, coordinatore Club dei 15
· Tommaso Rossi, direttore Lean Club LIUC
10.30-12.30 “The Improvement Kata Mindset” (in lingua inglese): Mike Rother 
12.30-13.00 dibattito 
Per informazioni ed iscrizioni è possibile contattare l’Unione degli Industriali della Provincia di Varese: tel. 0332 251000; e-mail: economico@univa.va.it. 

Leggi anche

BTicino e Aermacchi "rinate" grazie alla filosofia giapponese

Le imprese "lean" fanno di più e meglio con meno

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 31 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.