Natura e cultura di Luino a portata di click

Un sito che raccoglie percorsi naturalistici e culturali della zona è stato realizzato dagli alunni del comprensivo Luino. Verrà presentato lunedì 290 maggio

Un nuovo sito per studenti e turisti. È quello che ha impegnato gli alunni dell’istituto comprensivo Luini di Luino.
Si tratta di un portale dedicato a itinerari culturali e naturalistici sul territorio. Il lavoro verrà presentato lunedì  20 maggio alle 21 presso il teatro Sociale di Luino, in una serata che sarà allietata dall’esibizione musicale di alcuni alunni. 

Studenti e insegnanti della scuole elementari e medie dei comuni di Luino, Maccagno e Dumenza hanno creato una serie di itinerari che, a breve, saranno disponibili on line. Si tratta di un sito didattico e turistico che offre esempi di percorsi soprattutto nelle valli del Luinese. Alunni e insegnanti potranno trovarvi spunti validi per conoscere da vicino i diversi aspetti del territorio.
Saranno guidati alla scoperta di alcuni dei luoghi più belli.

Brevi schede, corredate da foto e filmati, illustrano piante, animali, ambienti, testimonianze dell’attività umana ecc., visibili lungo i percorsi proposti. Alla base di questo complesso lavoro ci sono le numerose uscite didattiche “sul campo”, organizzate dall’Ics Luini, ormai da anni, grazie alla collaborazione della sezione Cai di Luino e al sostegno economico dei comuni di Luino, Maccagno e Dumenza. 

Il progetto di promozione del territorio è stato voluto dalla  Comunità Montana Valli del Verbano e dall’Istituto comprensivo statale B. Luini di Luino. L’iniziativa è stata inserita all’interno del Circuito culturale  Valli del Verbano ed ha ottenuto il co-finanziamento della Fondazione Cariplo.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 15 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.