Nella biblioteca intitolata a Enzo Biagi arrivano le figlie

Le figlie raccontano il padre e l'intera famiglia nel libro "Casa Biagi" che verrà presentato nell'ambito degli appuntamenti di Bibliobook

Nell’ambito di Bibliobook 2013, martedì 21 maggio alle ore 21.00, la Biblioteca Comunale “Enzo Biagi” di Fagnano Olona (piazza Matteotti) ospiterà Bice e Carla Biagi, che presenteranno il libro “Casa Biagi : una storia familiare” Ed. Rizzoli). A presentare la serata il collaboratore de La Prealpina Carlo Colombo.

Le figlie raccontano di un padre inflessibile e severo, ma capace di slanci di smisurata tenerezza e con tratti ancora infantili (adorava andare al circo con le bambine). Un padrone di casa burbero e irascibile, che terrorizzava le domestiche e negli accessi d’ira lanciava i piatti e sbatteva le porte. Un marito profondamente innamorato della moglie Lucia, incontrata durante un tè danzante una domenica di guerra del 1940 e da allora compagna fedele di una vita. Sullo sfondo dei grandi eventi della storia del Novecento prendono corpo episodi di vita domestica raccontati dalle due amate figlie di Enzo Biagi con la stessa ironia del padre: le vacanze della famiglia in Appennino, le serate con i maggiori protagonisti della scena intellettuale milanese come Oriana Fallaci, ma soprattutto le piccole e grandi scelte compiute da un uomo che fece del rigore etico il bene più prezioso da lasciare in eredità.

L’ingresso è libero e gratuito: la rassegna continua fino al 13 giugno nelle biblioteche del territorio aderenti al Sistema (Busto Arsizio, Castellanza, Fagnano Olona, Gorla Maggiore, Gorla Minore, Marnate, Olgiate Olona, Solbiate Olona). Poiché la promozione della lettura a 360 gradi rientra tra i compiti e le finalità essenziali delle biblioteche pubbliche, l’intento della rassegna è quello di stimolare la “consapevolezza dell’eredità culturale, l’apprezzamento delle arti, la comprensione delle scoperte e innovazioni scientifiche” (Manifesto Unesco per biblioteche di pubblica lettura). Il fulcro centrale dell’iniziativa, costituito dall’incontro con gli scrittori, ha l’ambizione di voler affrontare diversi temi e generi letterari, dal romanzo al saggio. Il pubblico potrà assistere agli interventi degli autori intervistati da esperti e da giornalisti della stampa locale.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.