Otierre, esce il nuovo video “Kool Herc”

E' il terzo singolo estratto dall'album "Sintonizzati", pubblicato dallo storico gruppo varesino nel mese di dicembre 2012

Il 28 Maggio uscirà il terzo video estratto da “Sintonizzati”, il nuovo album dello storico gruppo varesino OTR / Gente Guasta. Intitolata “Kool Herc”, la canzone vuole essere una dedica al mondo dell’Hip Hop, quello vero, quello che ha fatto sognare e sperare in un futuro migliore generazioni di appassionati dagli anni ottanta ad oggi. Non è un caso che il titolo del singolo sia proprio il nome d’arte di uno dei pionieri di questa cultura, se non il “padre fondatore”.

Il brano, raccontano gli OTR, è nato proprio per omaggiare il senso delle quattro discipline dell’Hip Hop (MCing, DJing, Writing, B-Boying), racchiudibile nei significati di: amore – quello universale – ,pace, cultura, unità e divertimento. “Kool Herc” è l’ultima traccia dell’album «proprio perché è il significante del disco. Questa canzone rivela il senso di tutto “Sintonizzati” , quindi abbiamo deciso di farne un singolo».

Il pezzo, che ha tutte le caratteristiche per divenire una vera e propria pietra miliare del rap made in Italy, non è però ascrivibile all’esclusiva “mistica” del genere o ad una sterile esaltazione dei primi anni novanta – la golden era dell’Hip Hop – ma vuol essere anche e soprattutto un’esortazione alle nuove leve che approcciano a questa cultura, un monito alle generazioni di artisti presenti e futuri. Infatti, durante l’ascolto del brano, non ci si può non soffermare sulle pungenti rime di Esa, come ad esempio:“quando scrivo la strofa, scrivo la storia” oppure “adagio, non fate dischi rap, vi fate il viaggio come i bimbi a Disneyland”. Insomma, storia e saggezza si intrecciano in un solido connubio dal sapore di altri tempi, accompagnato da un raffinato tappeto musicale, cucito su misura per due rappers del gruppo da un sempre fresco Dj Skizo.

Gli OTR sono tornati e “Kool Herc” è la prova di quanto ancora questo gruppo abbia da dare alla scena musicale dopo più di vent’anni di onorata carriera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.