Palazzo Cicogna si arricchisce con la collezione Bramati

La famiglia proprietaria dello storico quotidiano "La Prealpina" ha donato i cataloghi delle mostre d'arte raccontate nel mensile "Lombardia Oggi" alla biblioteca d'arte del museo

La Biblioteca d’arte del museo civico di palazzo Marliani Cicogna si arricchisce di una preziosa donazione: sono oltre duecento infatti le preziose pubblicazioni d’arte che la signora Daniela Bramati, a.d. del quotidiano “La Prealpina” ha donato di recente.  I volumi provengono dall’archivio di “Lombardia Oggi”, inserto della domenica che La Prealpina propone ai suoi lettori, dedicato in gran parte all’offerta culturale e del tempo libero del territorio della Lombardia (e non solo). Il fondo è composto quasi interamente da cataloghi di mostre realizzate, non solo in Lombardia, ma nel Nord Italia in generale, e anche nel Canton Ticino.  Dalla metà degli anni ‘90 sino all’attualità, il gruppo di volumi donati costituisce quindi un patrimonio significativo per la conoscenza dell’attività espositiva e di ricerca in campo artistico promossa e realizzata dai musei, dagli artisti, dalle associazioni, dalla provincia di Varese, a Milano, sino a Trento, Venezia, Genova, Chiasso o Campione d’Italia.  Non manca qualche pubblicazione sull’arte locale. La catalogazione dei volumi è stata completata a cura dell’ufficio musei.

In Biblioteca d’arte è possibile effettuare una ricerca del soggetto o argomento preferito tramite catalogo digitale. Il medesimo catalogo è disponibile anche presso i terminali della attigua Biblioteca Civica. La consultazione delle opere della Biblioteca d’arte (che ad oggi comprende 2125 volumi) è libera, negli orari di apertura del museo (martedì-sabato 15.00-19.00; domenica 10.00-12.00, 16.00-19.00). La donazione sarà presentata mercoledì 22 maggio alle 11 in Biblioteca d’arte: il sindaco Gigi Farioli ringrazierà la signora Bramati per la generosità con cui ha messo a disposizione degli appassionati e degli studiosi il prezioso patrimonio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.