Parcheggio serale a pagamento, il Pd chiede l’abolizione

In alternativa un abbonamento e potenziamento dei mezzi pubblici

Oggi l’intero gruppo consiliare del Partito Democratico ha depositato una mozione, primi firmatari Andrea Civati (Comm. Urbanistica) e Giampiero Infortuna (Comm. Cultura e attività ricreative), relativa alla mobilità e ai parcheggi cittadini.
La mozione contiene diverse proposte tra le quali spiccano la richiesta di abolizione della tariffa per la sosta serale e l’introduzione di un "abbonamento" per tutti gli utenti con particolari sconti per i ragazzi sotto i 30 anni.
Si ripropone così la questione del pagamento della sosta serale, già oggetto di un acceso dibattito nei mesi scorsi. Peraltro, subito dopo la sua introduzione, la tariffa serale era già stata bocciata in modo bipartisan dalle Commissioni Urbanistica e Polizia Locale che avevano auspicato di riesaminare la politica tariffaria serale dei parcheggi.
«La tariffa serale rappresenta una tassa ingiusta ed inefficace – afferma Andrea Civati – infatti, da un lato pesa sulla “movida” che valorizza la città e dà lavoro, dall’altra parte, mancando i soldi per i controlli, colpisce coloro che rispettano le regole».
Tuttavia, la proposta del PD non si limita all’abolizione della tariffa serale, ma ricomprende altre proposte innovative, rappresentando un vero e proprio “pacchetto sosta”.
(nella foto i consiglieri Pd, Andrea Civati, Fabrizio Mirabelli, Giampiero Infortuna) 
Si prevede ad esempio un abbonamento mensile ed annuale per tutti i cittadini con particolari sconti per i giovani. «L’abbonamento– spiega Giampiero Infortuna – può essere realizzato sotto forma di carnet, la cui richiesta può essere avanzata da chiunque, con un ulteriore sgravio da applicare ai più giovani per parcheggiare nelle aree di sosta ai margini del centro».
La proposta, quindi, secondo i democratici potrebbe aiutare a decongestionare il centro cittadino incentivando l’utilizzo dei parcheggi limitrofi al centro cittadino ed evitando così le code e la sosta selvaggia nelle serate del fine settimana.
Tra gli altri provvedimenti proposti l’abolizione del pagamento della sosta negli stalli blu da parte dei cittadini disabili e la proposta di potenziare il sistema di trasporto nelle ore serali.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.