Pensionati: “Non un costo ma una risorsa per la società”

Sabato 18 maggio, alle 9.30, all’area feste di Cassano Magnago si terrà il tradizionale convegno provinciale della Fap Acli Varese

“Insieme per vivere meglio la nuova stagione della vita”. È questo il motto che la Fap, la Federazione anziani e pensionati delle Acli di Varese, porta avanti da anni nella sua attività di supporto e di sostegno alla terza età. Come ogni anno la Federazione ha organizzato un momento di incontro e di riflessione comune. «Prendere a carico i bisogni dei pensionati e degli anziani significa anche discutere insieme per conoscere le condizioni di vita di queste persone – spiega Antonio Carcano, segretario provinciale della Fap -. Spesso questa categoria è vissuta come un problema o come un costo per la collettività. Il nostro impegno è orientato invece a far recuperare il valore e ruolo degli anziani nella società».
La Fap è attenta inoltre alle tematiche legate al welfare e alle politiche sociali: «I pensionati sono stati colpiti, nel tempo e anche di recente, da provvedimenti fortemente iniqui. Ne è un’esempio il blocco della perequazione automatica annuale (che consentiva l’adeguamento delle pensioni al costo della vita): le pensioni medie, quelle al di sopra di tre volte il minimo, hanno subito tagli per 569 euro nel 2012 e di 660 euro nel 2013. Il 50 per cento dei pensionati in provincia di Varese appartiene a questa categoria».

Di questo, e più in generale delle iniziative della Fap, come il corso di informatica rivolto alla terza età o i viaggi del turismo sociale, è dedicato il convegno in programma sabato 18 maggio, alle 9.30, all’area feste di Cassano Magnago (via Primo Maggio). Il programma della mattinata, con inizio alle 9.15, prevede un intervento d Monsignor Franco Ferrari e un approfondimento su “Parkinson: questo sconosciuto” curato da Giulia Quaglini, presidente della sezione As.P.I. di Cassano Magnago. Saranno presenti inoltre Filippo Pinzone, presidente provinciale delle Acli, Antonio Carcano, segretario provinciale Fap Acli Varese, Riccardo Dominioni, vice segretario provinciale Fap Acli Varese e Dario Cecchin, presidente provinciale CTAcli Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.