Pomeriggi tra Arte e Natura a Villa Panza

A partire da domenica 5 maggio nuovi pomeriggi all’insegna del gioco e del relax per le famiglie nelle sale e nel giardino della villa

A partire da domenica 5 maggio nuovi pomeriggi all’insegna del gioco e del relax per le famiglie nelle sale e nel giardino di Villa e Collezione Panza. Cinque appuntamenti dal titolo “Pomeriggi tra Arte e Natura” organizzato dal FAI – Fondo Ambiente Italiano per lo svago e il relax di grandi e bambini che si accompagna all’ormai consolidato progetto di “FAI Arte la domenica”
Primo appuntamento dei Pomeriggi tra Arte e Natura, domenica 5 maggio con “Regni di luce” un coinvolgente incontro che permetterà alle famiglie di conoscere le installazioni luminose della mostra “Luce all’opera” di Mario Nanni, in esposizione in Villa fino al 2 giugno, e di creare una personale storia a partire dalle opere esposte attraverso uno speciale collage luminoso.
Si continua domenica 2 giugno con “Impronte di luce”: un percorso all’interno e all’esterno della Villa per scoprire il dialogo tra luce e natura, tra opera d’arte e ambiente. Un’occasione speciale per indagare il lavoro di Mario Nanni e le sorprendenti installazioni di Stuart Ian Frost, in esposizione nel giardino della Villa a partire dal prossimo 25 maggio. Seguirà un laboratorio di fotografie “al contrario”, grazie alle quali la luce imprimerà le forme della natura su carta fotografica.
Ultimo pomeriggio domenica 16 giugno con la caccia al tesoro “Arte e Natura”, nel Parco di Villa Panza. I bambini andranno alla ricerca degli elementi naturali utilizzati dall’artista Stuart Ian Frost per realizzare le sue sorprendenti opere. Le installazioni ispireranno i bambini nel realizzare la loro personale opera d’arte con elementi naturali.
In occasione dei Pomeriggi tra Arte e Natura, il Ristorante Luce organizzerà delle golose merende: al costo di 4,00€ i bambini potranno gustare torte, frutta, pane e cioccolato, e succhi di frutta nella cornice del meraviglioso giardino della Villa.
Continuano anche gli incontri di FAI Arte la domenica: i laboratori creativi per scoprire, giocare e divertirsi con l’arte contemporanea e gli artisti della Collezione Panza. Con l’arrivo della bella stagione, domenica 19 maggio i bambini avranno l’occasione di partecipare a un pomeriggio dal titolo “Giochiamo con i semi”, durante il quale saranno invitati a soffermarsi sulle forme e i colori della natura per poi riproporli in un quadro. Domenica 23 giugno invece sarà la volta di “Paesaggi immaginari”, un appassionante incontro alla scoperta del giardino della Villa a cui seguirà un laboratorio per la creazione di un paesaggio fantastico.
I pomeriggi del FAI sono organizzati con il Patrocinio della Provincia di Varese.
La manifestazione sarà resa possibile grazie al prezioso contributo di Eni, che in qualità di partner principale del calendario degli “Eventi nei Beni del FAI” sostiene la Fondazione in questo importante progetto.
Rinnovano il loro contributo PIRELLI, che da molti anni sostiene la Fondazione, Cedral Tassoni, marchio storico italiano che per il secondo anno consecutivo ha deciso di abbinare la tradizione, la storia e la naturalità del suo prodotto al FAI, e UBI – Banca Popolare di Bergamo

Per tutti gli appuntamenti prenotazione obbligatoria al numero 0332/283960
Orario per “Pomeriggi tra Arte e Natura” e per “FAI Arte la domenica”: dalle 15 alle 17.30
Ingresso: Adulti e bambini 5.00 €; Adulti iscritti FAI gratuito
Per ulteriori informazioni: Villa e Collezione Panza, Tel: 0332.283960, faibiumo@fondoambiente.it;
Per maggiori informazioni sul FAI: www.fondoambiente.it

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 03 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.