Quando il fulmine lasciò tutti illesi, a Marnate è la festa della “Scaià”

Il paese ricorda la saetta che entrò in chiesa 120 anni fa senza provocare nemmeno un ferito. L'occasione per fare festa fino a notte

Il comune di Marnate in collaborazione con la Pro Loco e i commercianti del centro di Marnate organizzano per 1-2 giugno la tradizionale manifestaszione denominata "festa della Scaia" che vuole ricordare un evento avvenuto circa 120 anni fa. “Scaià”, infatti, vuol dire fulmine, ed in questa occasione viene ricordata la saetta che entrò in chiesa durante una funzione più di un secolo fa, e, nonostante le numerose persone presenti lasciò tutti illesi.

E’ un’occasione per festeggiare un evento positivo e gioioso, e non una tragedia avvenuta; è una tradizione che ormai da anni c’è nel nostro Comune e serve per non dimenticare le proprie radici.
La Scaià non è una delle tante leggende metropolitane della nostra zona, ma è un fatto veramente accaduto e testimoniato da un quadro di fine ottocento. La manifestazione si svolge in due giornate. Sabato sera dalle 19:00 alle 24:00 Notte bianca con possibilità di cenare per le vie del centro. Negozi aperti, gonfiabili per bambini, animazione, artisti di strada, stand per happy hour, musica saranno alcune delle possibilità di svago offerte dall’evento.

DOMENICA 2 GIUGNO 2013
dalle ore 9.00 alle 19.00
MERCATO CON PRODOTTI A KM 0 artigianali e tipici
LABORATORIO ORIGAMI Largo Giovanni XXIII
LABORATORIO FLOREALE
STAND DI ASSOCIAZIONI DI VOLONTARIATO ARTISTI E HOBBISTI
LABORATORIO CAKE DESIGN
SCUOLA DI CIRCO PER TUTTI
GONFIABILI PER BAMBINI
ANIMAZIONE PER BAMBINI
MERCATINO DEL BARATTO
E tanto altro.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 28 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.