Quando la famiglia Rame portava il teatro ad Azzate

La pro loco di Azzate porta l'ultimo saluto e il ricordo di quella ragazza che seguivva la compagnia di Famiglia, reincontrata all'Apollonio in occasione dell'ultimo spettacolo

Un caro saluto a Franca Rame.

Nei lontani anni ’30 la famiglia Rame è passata anche da Azzate (Va), quando era attivo il teatro del Circolo famigliare in via Roma. In quegli anni c’erano molti piccoli teatri in zona. Infatti i giovani azzatesi di quel periodo ricordano con chiarezza alcuni spettacoli della famiglia Rame: ‘La nascita’, ‘La passione’, ‘Amleto’, ‘Le due orfanelle’.

Una "ragazza" azzatese degli anni trenta afferma che la famiglia ha pure abitato ad Azzate. Qualche anno fa Franca Rame la incontrammo sabato 18 febbraio 2012 al teatro di Varese per lo spettacolo "Mistero Buffo". Con entusiasmo e commozione Franca s’è ricordata i sui ‘primi passi’ sul palcoscenico di Azzate (il teatrino del Circolo Famigliare).

Infatti negli anni ’30 interpretava la parte dell’infante in una rappresentazione. Poi con gli anni la piccola Franca "biondina e magretta" (così la ricordano le "ragazze" degli anni ’30) s’e fatta conoscere agli Azzatesi di quel periodo. 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 29 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.