Regione e governo, intesa su Pedemontana, Tem e Brebemi

Incontro tra Lupi (Infrastrutture), Maroni e Del Tenno per fare il punto sull'impegno pubblico nelle opere stradali già iniziate. La Regione ha presentato anche il progetto di collegamento ferroviario tra i due terminal di Malpensa

Incontro, oggi, a Palazzo Lombardia tra il ministro delle Infrastrutture Maurizio Lupi, il presidente di Regione Lombardia Roberto Maroni e l’assessore regionale lombardo alle Infrastrutture Maurizio Del Tenno, per fare il punto sul tema delle grandi opere legate anche all’Esposizione Universale del 2015. Tra i tanti capitoli affrontati anche quello di una possibile proposta di defiscalizzare al 50 per cento le tre grandi opere della Lombardia (Brebemi, Tem e Pedemontana) ottenendo un recupero fiscale di 7 miliardi di euro. «Una proposta – ha detto lo stesso presidente – che sarà portata all’attenzione del Cipe da parte dell’esecutivo».

BOCCATA D’OSSIGENO – «Si tratterebbe – ha commento l’assessore alle Infrastrutture – di un’importante operazione, che porterebbe una boccata d’ossigeno e garantirebbe i piani finanziari delle nostre opere, dimostrando l’attenzione del ministro nei confronti di Regione Lombardia».

GRANDI OPERE – Per quanto riguarda BreBeMi, Tem e Pedemontana il ministro ha comunque assicurato la massima collaborazione per arrivare al completamento delle opere nei tempi previsti e, quindi, entro il 2015. All’ordine del giorno anche il sistema aeroportuale lombardo, le risorse per il Trasporto pubblico locale, il sistema viario della Valtellina e l’accessibilità all’aeroporto di Malpensa. «E’ importante riuscire ad avviare i lavori, per garantire il collegamento ferroviario tra i due terminal dell’aeroporto di Malpensa – ha sottolineato l’assessore alle Infrastrutture – Abbiamo presentato al ministro il progetto di collegamento tra il Terminal 1 e il Terminal 2, che porterà ad avere una linea diretta all’interno dell’hub». Le maggiori preoccupazioni sono però legate alle nuove linee della metropolitana: M4 e M5. Proprio per risolvere questi problemi il ministro ha garantito incontri periodici a Milano per fare il punto sullo stato di avanzamento dei lavori e per seguire da vicino le opere del territorio.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.