Rifiuti e accampamento: arriva l’estate alle ex Officine FS

Dentro ai vecchi capannoni di proprietà delle Ferrovie di Stato si accumulano rifiuti portati da fuori. I residenti della zona segnalano ancora la situazione

Ricordate il "viaggio" dentro alle Officine FS di via Pacinotti a Gallarate? C’erano capannoni vuoti, spazi semidistrutti e anche un accampamento di alcuni senzatetto. A distanza di qualche mese, è arrivato il caldo e i residenti richiamano l’attenzione sulla frequentazione degli edifici dismessi e sull’accumulo di rifiuti, che pone di certo qualche problema, con le temperature elevate di questi giorni di quasi-estate. Nella foto inviata da un residente si vedono i rifiuti e i movimenti dentro all’area.

Galleria fotografica

Dentro alla fabbrica abbandonata 4 di 33

Le foto dentro alle Officine FS – marzo 2013

La proprietà è delle FS– avevamo accertato qualche mese fa -, ad oggi non esiste alcun progetto di recupero e riutilizzo delle aree del complesso di via Pacinotti (non è una delle aree di trasformazione previste dal Pgt approvato nel 2011 dalla maggioranza PdL), anche se le FS ci comunicavano l’intenzione di inserire nella Variante del Pgt su cui sta lavorando l’amministrazione. Di certo, al di là del futuro, resta l’incognita sulle condizioni del complesso, a due passi da case abitate: «Cosa deve succedere perchè la situazione venga sanata?» si chiede il residente che ci ha contattati. «Prometto solennemente che porterò in Broletto la prima pantegana che mi si presenta in giardino!».


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 14 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Dentro alla fabbrica abbandonata 4 di 33

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.