Sagre di primavera, senza pioggia si spera

Le temperature primaverili tardano ad arrivare ma copritevi bene perchè nel fine settimana le iniziative sono davvero tante: da Cantello a Saronno ci sono sagre, musica e teatro

Brividi di primavera per il fine settimana. Niente sole all’orizzonte, almeno secondo le previsioni del momento. Sabato cielo molto nuvoloso o coperto con piogge intermittenti e vento. Domenica è prevista invece "solo" una nuvolosità variabile: sarà più soleggiato in pianura e più nuvoloso, soprattutto nel pomeriggio, su Alpi e Prealpi ma le temperatura restano basse. Che dire? Copritevi bene. Se avete già messo via il maglione di lana tiratelo fuori e abbinateci un bel paio di stivali impermeabili. E via, che il fine settimana abbiamo inizio.

Iniziamo dal lago di Varese. Sabato 25 e domenica 26 maggio torna la settima edizione dell’evento “Abbracciamo il lago” che non vedrà il guinness ma tanti appuntamenti per tutti. In programma ci sono, per esempio, le visite guidate in bicicletta nei paesi di Buguggiate, Gavirate, Cazzago Brabbia ma anche l’apertura ufficiale del doppio tratto sul Lago di Varese che permetterà di arrivare all’Isolino Virginia dalla Schiranna o da Gavirate. A Gavirate sono già state raccolte più di mille presente per la tradizionale camminata di San Carlo sulla pista ciclabile (6,13,19 o 29 km) mentre alla Schiranna, domenica sera ci sarà una risottata da guinnes: al posto del grande abbraccio più volte tentato (senza successo) negli anni precedenti infatti, i numeri da premiazione li ha la pendola. Cazzago Brabbia offre invece, la possibilità di incontri e mostre alle Ghiacciaie, a Buguggiate si pedala mentre Bardello organizza stand gastronomico con alborelle, patatine fritte, salamelle e tanto altro. Azzate è per la riscoperta dei paese.

Sabato pomeriggio, 25 maggio, a Varese si terrà la prima edizione del Festival degli Artisti di Strada.Un festival organizzato da Uisp Comitato Territoriale Varese nato dopo un percorso di formazione con artisti e giocolieri della provincia. L’evento si svolgerà tra Villa Mirabello e Corso Matteotti. 
Sempre a Varese, si terrà “Famiglia: amore, pane e…”, la festa delle Famiglie, organizzata da venerdì 24 a domenica 26 maggio dalla Consulta delle Famiglie e dal Comune di Varese con eventi organizzati in centro.
Apre sabato 25 maggio Giugno Ok, la festa dell’oratorio di bitumo superiore, la cui cucina resta aperta tutte le sere fino a fine giugno. Insieme al ristorante, forte dei 22 anni di successi, ci sono anche i tornei e molti eventi. 
Domenica c’è anche uno dei primi eventi del magazzino rinato a Varese: è dedicato all a filiera corta del cibo e si chiama “Nell’allegra fattoria” (domenica 26 maggio, dalle ore 14.30).

Sabato 25 Maggio, presso la sede di Piazzale Pogliaghi al Sacro Monte, alle ore 15.30, l’Associazione Amici del Sacro Monte, presieduta da Ambrogina Zanzi, invita Soci e simpatizzanti alla quarta “conversazione” a tema che sarà tenuta dal geografo prof. Carlo Brusa: “Dal Sacro Monte al vasto mondo. Diffusione dell’immagine turistica della regione lacuale prealpina” L’ingresso è libero.
Sabato 25 maggio, Filmstudio’90 a Varese organizza il convegno tematico della rassegna “Di terra e di cielo” dal titolo "Al centro del mondo" (ingresso gratuito). Ecco tutto il programma.

Un tuffo nella natura. È quello che ripropone per il quinto anno la Pro Loco di Casciago con Agrifest. L’edizione 2013 riprende i temi cari dell’agricoltura, dell’allevamento e della riscoperta delle tradizioni coniugandoli, però, con la visione giovanissima degli studenti del liceo artistico Frattini di Varese, chiamati a esprimersi attraverso covoni di fieno, dislocati lungo la strada che da Varese conduce sino alla chiesa di Morosolo. Tante le bancarelle e gli stand presenti domenica 26 maggio, per presentare molti prodotti locali e bellezze espresse dal territorio.
Si rinnoverà nel prossimo fine settimana (sabato 25 e domenica 26) a Lissago, al campo sportivo, il tradizionale appuntamento della Festa di Primavera allo scopo di sostenere un nuovo progetto del Comitato “Maria Letizia Verga” per lo studio e la cura della leucemia del bambino. "DAI! Costruiamolo insieme", è il nome di una nuova iniziativa che vedrà iniziative per i più piccoli, stand gastronomico, musica. 

Domenica 26 maggio 2013, dalle ore 10 alle 18, la splendida Villa Della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA) ospiterà la manifestazione “Rose di maggio – Una giornata in giardino tra le rose”, pensata dal FAI – Fondo Ambiente Italiano in onore di questo affascinante fiore, sinonimo di bellezza ed eleganza. Una festa per celebrare lo splendore del roseto della Villa. 
Sabato 25 Maggio 2013, dalle ore 17.00, al Circolo Culture Il Farina di Cassano Valcuvia verrà presentata una composizione di filmati e immagini tratti dal Reading Movie “Restiamo Umani” di Vittorio Arrigoni, a cura del Comitato Varesino per la Palestina. Alle ore 19.30 si potrà poi cenare con dell’ottimo cous cous con verdure ed un bicchiere di vino (costo 7 euro). La prenotazione è obbligatoria (www.ilfarina.it). La serata si conclude con la world music di Zakaria Aouna ed Ermanno Librasi che suoneranno con l’intento di sperimentare nuovi percorsi musicali tra Oriente e Occidente attraverso la pratica improvvisativa. Domenica pranzo di sostegno al Circolo e pomeriggio di giochi per tutti.

A Malnate è tutto pronto per la festa dei bambini: domenica 26 maggio, a partire dalle 12, la strada principale verrà chiusa al traffico e destinata a divertimenti e animazioni per i bambini. 
A grande richiesta torna, Danzestate, un evento dedicato alla musica e al ballo, con la partecipazione delle migliori scuole di danza e di ballo della Provincia di Varese: si terrà sabato 25 maggio 2013 alle ore 20.45 al Palazzetto dello Sport di Malnate (in Via Gasparotto, 10). 12 scuole di danza proporranno dalla polka al modern, dalla classica al tap fusion, dall’oriental gypsy al cha cha, samba, tango, liscio, hip hop, break dance e tanto altro. I fondi raccolti saranno utilizzati per la trasformazione della terrazza del 5° piano dell’Ospedale del Ponte, ove è stato trasferito il Day Hospital, in sala d’attesa per le famiglie e i bambini oncologici.

Ultimo weekend per la fiera dell’asparago di Cantello: si pranza ad asparagi mezzogiorno e sera, dal venerdì a cena fino alla domenica. Tra gli eventi, il più importante è quello dello show cookibng dai Sergio Barzetti, da "La prova del cuoco" (domenica ore 11 ) ma non manca la musica ogni sera. Sempre a Cantello anche quest’anno il Moto Club Cantello – Moto Premoli ha organizzato il raduno di moto d’epoca. La manifestazione si terrà domenica 26 maggio, e avrà inizio alle 8,30 in piazza De Gasperi con le iscrizioni e l’esposizione. Alle 10,45 partenza per giro turistico. Seguirà il pranzo e premiazioni. 

Festa country a Vararo: si farà domenica 26 maggio. Dopo il rinvio per il maltempo, la giornata si svolgerà fin dalle 10 del mattino con piccolo mercatino hobbistico e con il giro a cavallo per il battesimo della sella per i piu’ piccini. Per chi volesse fermarsi per pranzo, speriamo in tanti, stufato alla Bud Spencer, panino e salamelle con patatine fritte e nervetti. Dalle 14 grande dj con musica e fantastici balli country ! E spettacolo con cavalli americani. Per chi invece volesse puo’ mangiare presso il Bar Alpino prenotando al n. 0332 610294. A Comerio, prima apertura di stagione per la Grotta Remeron. Dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 14.00 alle 16.30, ogni 30 minuti, sarà possibile scendere nella Remeron lungo il percorso turistico sino a quota -48 metri. Non è necessaria la prenotazione. (Gratuito sino a 14 anni, 1 euro a persona oltre i 14 anni. Durante l’apertura sarà attivo un servizio ristoro).

A Besozzo per “Arte, storia e cultura nei cortili” sabato e domenica appuntamento nei cortili: alle 18 spettacolo teatrale con gli “Attori per caso”, alle 18,30 apertura dello stand gastronomico e dj set. A casa Bossi, alle 16,30 la violinista Bianca Procino, a casa Contini alle 17,30 folk popolare con Luciano Franzetti e alle 21 concerto d’organo di Marco Cadario nella chiesa di Sant’Alessandro.

A Gavirate, la seconda edizione di "Musica e arte”:domenica 26 maggio, alle 15.30 Simona Aztorie Felice Tagliaferri daranno un saggio "in diretta" della propria arte.
 Appuntamento nei giorni 25 e 26 maggio 2013 per la quarta giornata dello sport a Vedano Olona. La manifestazione si svolgerà in due giorni: sabato 25 maggio si svolgerà la Marcia di Primavera. Ilgiorno dopo, domenica 26 maggio, la giornata inizierà con la SS Messa per proseguire con la sfilata delle majorettee, ci saranno il pattinaggio artistico a rotelle, scherma, hip hop, danza classica ed hokey e tanto altro. La manifestazione si concluderà con l’ esibizione dei Truzzi Volanti e la premiazione effettuata da un campione sportivo.
A Mornago, venerdì 24 e sabato 25 maggio torna la "MontoNight" all’Oratorio di Sant’Alessandro di Montonate. Si parte venerdì sera con specialità Panzerotto e il concerto dei Giò Desfàa e i Fio de la Serva. Sabato 25 menù tedesco con stinco, crauti e molto altro e l’11 street band (883 Max Pezzali Tribute) vi farà compagnia per tutta la sera. Non mancherà l’ottima birra. L’evento ospiterà per entrambe le sere la Onlus Aispham (www.aisphem.org) per la quale sarà organizzata una sottoscrizione a premi.

In occasione della congiunzione di Mercurio, Venere e Giove, Volandia di Vizzola Ticino propone domenica 26 maggio il laboratorio interattivo dedicato alla Danza dei pianeti: i potrà tentare l’osservazione del suggestivo triangolo formato dai tre astri. Per i piccoli ospiti del Parco e Museo, a partire dai 3 anni, sempre domenica 26 maggio, Favole sull’elicottero. 
A Cardano la giornata della creatività. L’appuntamento, che rientra nel programma del festival “Terra Arte e Radici” dell’associazione culturale Aleph ed è in programma sabato 25 maggio dalle ore 15.00 in piazza Sant’Anastasio: l’evento trasformerà il “salotto” del centro cittadino in un luogo di aggregazione e di promozione della libera espressione artistica in tutte le sue forme.
Domenica 26 maggio dalle ore 15.30 alle 17.00 al museo del Tessile di Busto Arsizio è in programma il secondo appuntamento con l’iniziativa “Giocomerende al museo”, organizzata dal servizio di didattica museale e territoriale. I bambini saranno invitati a partecipare al divertente laboratorio, “Alla scoperta dei segreti del castello”, una caccia al tesoro al museo.  Festa e sport: torna il Giugno Mezzanese a Somma Lombardo. Ricco programma per la tradizionale festa che avrà inizio venerdì 24 maggio e terminerà domenica 16 giugno.
Sabato 25 e domenica 26 maggio, Busto Arsizio ospiterà il “V° festival automobilistico d’epoca”. L’iniziativa si svolgerà in piazza Santa Maria e nelle vie del centro, a cura della scuderia automobilistica Rallye Sport Club. Due giorni dedicati ai motori ma non solo: stand gastronomici e musica non mancheranno. Ma le iniziative dedicate alla primavera sono anche altre.

Grande festa della associazioni alle Ceppine. Si tratta di una grande festa del volontariato organizzata dalle associazioni del terzo settore, in collaborazione con l´Assessorato alla Cultura e la Pro Loco cittadina. All´iniziativa parteciperanno più di 60 associazioni che realizzeranno dei propri banchetti-stand per trascorrere una giornata all´insegna di solidarietà, musica e divertimento per tutti. Appuntamento domenica 26 maggio 2013 al Rione Ceppine.

SPORT E DINTORNI

A Cittiglio festa (10,30) per l’inaugurazione della nuova sede del Museo Binda con tanto di presentazione del campionato italiano femminile di ciclismo che si disputerà a giugno. Le macchine da rally che hanno fatto sognare in passato si sfidano in una gara "a media", la 2a Ronde del Cuvignone. Partenza da Varese, arrivo a Vararo.
Il PalaBorsani di Castellanza ospita i campionati italiani di karate sabato e domenica. Grande nuoto alla piscina Moriggia con il "Trofeo Master" (sabato) e il "Città di Gallarate" (domenica). Alla "Sagra del Brinzio" di ciclismo si assegnano le maglie di campione provinciale in diverse categorie.
Piazza Montegrappa si trasforma in palestra all’aperto con la 1a edizione del Varese Kombat Festival, dedicata a discipline da combattimento, pugilato e arti marziali. Appuntamento per domenica 26. Week end all’insegna del basket alle scuole di Angera e Taino. Otto squadre si sfideranno nelle categorie under 13, Scoiattoli, Aquilotti ed Esordienti.

TEATRO

Sarah Maestri sarà in scena al Teatro Santuccio di Varese sabato con la trasposizione teatrale del suo romanzo “La bambina dei fiori di carta” per la regia di Andrea Chiodi. Ore 21, ingresso libero.
Plant Fascionation Dy 2013m conclude la festa alle ore 20.30, al Teatro di Varese di 
Piazza Repubblica, 1 con spettacolo de "I Felini di Tanja Kok", per ricordare quanto il "Mondo verde" sia importante per il genere umano. Per informazioni: Ufficio IAT tel. 0332/281913.
“Al Teatro dei Giardinieri” è lo spettacolo in scena domenica 26 maggio 2013 alle ore 16.30 al Teatro “Mario Apollonio” di Piazza Repubblica a Varese
"Lo scaldaletto" è invece il titolo della rappresentazione teatrale che si terrà al teatro Apollonio di Varese domenica 27 maggio alle ore 16 ( costo biglietto 18 euro) con replica alle 21 (costo biglietto 28 euro). L’evento è organizzato dal Comitato locale della CRI per reperire fondi necessari, nell’ambito della sua specifica funzione a carattere umanitario,al suo prioritario scopo socio assistenziale.
Sabato 25 maggio alle ore 21,00 presso l’Auditorium di Gavirate ci sarà lo spettacolo presentato dalla compagnia Giorni Dispari "Le maschere di Eva" racconti di donne tra teatro, musica e poesia, a favore dell’Associazione del “Sorriso” Onlus con sede in Via Mentana 6 Gavirate (VA). Ingresso libero. A Caldana al ristrutturato Teatro della Soms c’è lo spettacolo dei Legnanesi. La compagnia di Musazzi sarà in scena dalle 21 con lo spettacolo “Il treno dei pendolari”.
A Busto Arsizio, ultimo appuntamento della stagione con la compagnia Palco Aperto di Gallarate che propone “Un matrimonio perfetto” di Robin Howdon in piazzale Sant’Anna, alle ore 21 (ingresso 10 euro). 

MUSICA

Al Nautilus di Cardano al Campo arrivano i MiniCoolBoyz.
Nati geograficamente tra Cardano e Gallarate ma cresciuti artisticamente nel cuore di Berlino, Michele e Raffaele giocano “in casa” per la prima volta in assoluto dopo essere diventati deejay minimal techno affermati in tutta Europa. I MiniCoolBoyz, questo il nome del sodalizio nato nel 2006, si esibiranno sabato 25 maggio al Nautilus di Cardano al Campo. 
Al Twiggy di Via De Cristoforis a Varese la serata è per venerdì con il dJ-set a cura di DJ Henry (Enrico Lazzeri), stimato esperto di musica, DJ, giornalista musicale, grande appassionato di cultura underground e talent scout dell’etichetta discografica Rocketman.
Sabato mattina invece, in Corso Matteotti a Varese potrete incontrare Soltanto, l’artista di strada che sta collezionando successo con il suo ultimo album "Le chiavi di casa mia". Il suo tour on the road passa anche in città. Serata di musica garage, popsike, beat, psychedelia, acid rock con 45 giri originali.
Il Coro dei Sette Laghi compie 50 anni e sabato festeggia con una serie di concerti, il primo dei quali è sabato, 25 maggio: l’appuntamento è al Politeama di Varese alle 21.
Domenica 26 maggio, dalle ore 11:30 alle ore 18:30 al Circolo Famigliare di Carnago via Vittorio Veneto , concerto rock con band di vario genere ( musica di autore, pop rock,
punk, hard rock..ecc.).  A Cardano al Campo, al Circolo Quarto Stato concerto soul blues dell’emergente cantante vicentina Elvea. Appuntamento alle 21, sabato sera.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 24 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.