Scola invita in duomo tutti i preti della diocesi

Durante questo evento, straordinario per la vita della Chiesa ambrosiana, verrà dato il resoconto del processo di rinnovamento avviato nella Chiesa ambrosiana. Tra i relatori anche mons Stucchi

Martedì 28 maggio tutti i preti della Diocesi di Milano sono invitati dall’Arcivescovo, il cardinale Angelo Scola, in Duomo alle 10.
Questa convocazione – un evento straordinario per la vita della Chiesa ambrosiana – è pensata anzitutto come momento per i sacerdoti per celebrare la propria fede, nell’Anno in cui papa Benedetto XVI ha voluto dedicare proprio alla fede.

In questo incontro, soprattutto di preghiera, dopo la recita dei Salmi dell’Ora Terza, l’ascolto della Parola di Dio, il canto del Credo e il Padre Nostro, verrà dato il resoconto del processo di rinnovamento avviato da tempo su aspetti fondamentali della vita della Chiesa ambrosiana da tempo oggetto di aggiornamento e verifica, i cosiddetti “canteri pastorali”: l’Iniziazione cristiana (il percorso che attraverso il catechismo e i sacramenti di Battesimo, Eucarestia e Cresima introduce i più piccoli alla vita di fede),  il Rito ambrosiano e in particolare il Nuovo Lezionario, i nuovi assetti delle parrocchie ovvero le comunità pastorali e le unità pastorali, l’inizio nel ministero dei giovani appena ordinati preti.

A dare comunicazione dell’esito delle verifiche fatte e delle indicazioni in materia per il futuro saranno  monsignor Luigi Stucchi (Vicario episcopale per la formazione permanente del clero), sull’introduzione nel ministero dei preti novelli; monsignor Pierantonio Tremolada (Vicario episcopale per l’evangelizzazione e i sacramenti) sull’Iniziazione cristiana; monsignor Marco Navoni (pro Presidente della Congregazione per il Rito Ambrosiano) sulla liturgia;  monsignor Mario Delpini (Vicario generale) sulle comunità pastorali.

Concluderà l’incontro l’intervento del cardinale Angelo Scola,  che annuncerà il tema e le linee guida del nuovo anno pastorale 2013-14 (che inizierà il prossimo 8 settembre 2013).
L’incontro del 28 maggio in Duomo sarà trasmesso in diretta, a partire dalle 10, da Telenova 2 (canale 664 digitale terrestre), Radio Mater e www.chiesadimilano.it. In differita, dalle 20, sarà trasmesso anche su Radio Marconi.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.