Scompare il “prato delle greggi”, arriva la rotonda

Sulla Statale Gallarate-Varese sono comparse ruspe e reti da cantiere: sorgeranno capannoni e un supermercato, forse nuove case

Scompare il “prato delle greggi” e intanto iniziano i lavoro per la rotonda nuova sulla Statale Gallarate-Varese, al posto del semaforo: è di questi giorni il via alle prime opere nella zona all’incrocio della “Gallaratese” all’ingresso del territorio di Cavaria con Premezzo, appena oltre Cajello di Gallarate. Terreni cintati e ruspe al lavoro annunciano già la futura edificazione del prato rimasto lungo la strada, quello conosciuto anche perché in diverse occasioni è stato usato come posto di sosta per le greggi di pecore e altri animali che dai pascoli tornavano a passare l’inverno in pianura.

Leggi anche: Tra capannoni e villette, l’antico mestiere del pastore

«Sul terreno è previsto innanzitutto l’ampliamento della ditta Fac, per duemila metri quadri» spiega il sindaco Alberto Tovaglieri. La Fabbrica Affettatrici Cavaria occupa già oggi alcuni capannoni tra via Morazzone e via Da Vinci, proprio sullo sfondo dell’ultimo grande prato, destinato man mano a scomparire. Nella zona è prevista anche la costruzione di due nuove strutture commerciali, «una alimentari da 900 metri che dovrebbe partire, l’altra da 600 metri, non alimentare più incerta» (le due strutture dovrebbero andare sui terreni adiacenti). E infine c’è anche un progetto di nuove abitazioni, autorizzato anni fa e ancora in attesa di partire.

In cambio dei nuovi insediamenti, il Comune riceve alcune opere tra cui anche la nuova rotonda sullo “stradone”, la Statale 341 Gallaratese, all’incrocio con la via per Premezzo e la via Morazzone che dà accesso all’area artigianale-industriale: «Sarà una rotonda molto grande, da oltre 30 metri» dice ancora il sindaco. Lavori al via entro l’estate, completamento secondo i progetti entro l’autunno, anche perché la nuova rotonda è condizione necessaria perché partano anche i nuovi insediamenti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 23 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.