Scrittrici Insieme 2013, si parte con Concita De Gregorio

Il festival della letteratura al femminile, da giovedì 16 a domenica 19 maggio,

Il festival “Scrittrici Insieme” di Samarate propone anche nel 2013 con un programma ricco e articolato, aperto anche ai comuni circostanti (con un evento introduttivo a Gallarate) e con momenti dedicati anche alla musica e alla fotografia. L’appuntamento con la letteratura al femminile animerà le giornate da giovedì 16 a domenica 19 maggio, con scrittrici ed editori ospiti, presentazioni di libri e mostre.
Ospite di punta dell’edizione 2013, la giornalista Concita De Gregorio, che venerdì pomeriggio presenterà il suo libro “Io vi maledico”, che raccoglie storie di nuove povertà e nuove disperazioni. Con De Gregorio discuteranno la scrittrice Helena Janeczek (tra le organizzatrici del festival), Emilio Paccioretti e il direttore di VareseNews Marco Giovannelli.

Il programma del festival è comunque articolato, per un evento che pur in pochi giorni ha saputo costruire in pochi anni un certo interesse. La gran parte degli appuntamenti si tiene nella bella Villa Montevecchio, una villa ottocentesca con parco circostante, recuperata in questi anni con particolare attenzione (è recente la riapertura dell’ambiente della torretta neogotica). Il festival si apre in realtà con un evento nella vicina Gallarate: giovedì 16 maggio alle 21 s’inaugura infatti la mostra di Manuele De Pretto “L’altro punto di vista”, allestita nell’affascinante Spazio Carù in via Postporta (con la presenza della cantante blues Arianna Antinori, brava interprete dei brani di Janis Joplin).
Il 17 maggio la giornata del Festival si apre alle 17 con l’inaugurazione della mostra fotografica “Appena percepite” di Giuliana Traverso, con una presentazione del volume a lei dedicato “Donna Fotografa”, curato dall’Archivio Fotografico Italiano. Alle 17.30 sarà la volta di Concita De Gregorio (nella foto) con il suo “Io vi maledico”, mentre prima di cena ci sarà il momento dell’aperitivo accompagnato dalla proiezione del documentario “Togheter Girls” di Vanessa Crocini. Alle 21 invece si parla di “thriller e noir”, con una conversazione tra Alessandro Leone, Elisabetta Bucciarelli, Massimo Donati e Grazia Verasani. Tutti gli appuntamenti sono in Villa Montevecchio, via Lazzaretto Samarate.

Il programma di sabato 18 e domenica 19 maggio, nel weekend, è più ricco, con appuntamenti che raccontano l’editoria (Eleonora Caruso e Costanza Prinetti ad esempio presentano l’esperienza di Indiana Editore), che toccano storiografia, teatro, narrativa moderna e grandi classci, senza dimenticare i momenti musicali e gli aperitivi. Il programma completo si trova sul sito del Festival

Il festival “Scrittrici Insieme” è ormai arrivato alla terza edizione: è promosso da Elisabetta Severina, Helena Janeczek, Silvana Baldini, in collaborazione con Associazione Parole Suoni & Immagini, Fondazione Montevecchio e con il patrocinio di Città di Samarate e Provincia di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.