Settimana nazionale della Sclerosi multipla

Dal 25 maggio al 2 giugno si celebra la settimana che vuole sensibilizzare su una malattia degenerativa che colpisce i giovani tra i 20 e i 40 anni. A Maccagno, il convegno scientifico

Settimana nazionale sulla Sclerosi multipla. Quest’anno, centrale per la campagna 2013 è il tema di "Giovani e SM’: colpisce soprattutto i giovani".


La sclerosi multipla è una malattia cronica del sistema nervoso centrale. Sono 68.000 persone 
con SM in Italia, 600 mila in Europa e circa 3 milioni e mezzo nel mondo: un nuovo caso ogni 4 ore. Il picco di esordio della malattia è tra i 20 e i 40 anni. Ma casi di sclerosi mutlipla si sono riscontrati in giovani sotto i 15 anni. È imprevedibile, inizia con attacchi improvvisi seguiti da periodi in cui si recupera, senza sapere quando arriverà l’attacco successivo. 
Conduce gradualmente all’invalidità e rende complicate, se non impossibili, semplici azioni  quotidiane, come camminare, leggere, parlare, prendere in mano un oggetto.
La Settimana per Informare sulla SM avrà luogo dal 25 maggio al 2 giugno, sotto L’Alto Patronato del Presidente della Repubblica, sull’intero territorio nazionale. Ha lo scopo di informare, sensibilizzare, sostenere la ricerca sulla sclerosi multipla. 
La Giornata Mondiale della SM
Nell’ambito di Settimana Nazionale si celebrerà, mercoledì 29 maggio, il World MS Day, la 
Giornata Mondiale della sclerosi multipla promossa dalla Federazione Internazionale della 
Sclerosi Multipla insieme alle Associazioni di SM nel mondo e, per l’Italia, dall’AISM. Il 29 
maggio, tutto il mondo  sarà unito per la lotta alla sclerosi multipla: un grande movimento 
globale per fermare la sclerosi multipla che coinvolgerà ben 40 Paesi e vedrà centinaia di 
iniziative e manifestazioni contemporaneamente in tutto il mondo. 
 
Per tutta il mese di maggio sarà attiva la campagna  di sensibilizzazione: si propone di aumentare la consapevolezza di ciò che è vivere con la sclerosi multipla. Protagonisti della campagna sono i giovani e le loro storie. La sclerosi multipla si manifesta prevalentemente tra i 20 e i 40 anni, nel periodo in cui si inizia a progettare il futuro, in cui si è nel pieno dell’autonomia, in cui si è appena intrapreso un percorso professionale e familiare. I bisogni, i dubbi, le domande che si presentano per un giovane, soprattutto se neodiagnosticato, sono molteplici così come possono essere diverse le reazioni e le modalità di gestione della SM.  Il futuro, con l’insorgere della malattia, deve essere ridisegnato. Per questo, attraverso la testimonainza di giovani di tutto il mondo vengono lanciati dei motti che servono ad incoraggiare altri giovani a condividere le loro stesse speranze per superare le fide di tutti i giorni, e sfruttare al meglio ciò che la vita offre.  www.aism.it
 
La Settimana Nazionale sarà anche on line: sarà realizzato uno speciale su www.aism.it. Anche il  blog dei giovani www.giovanioltrelasm.it darà un forte contributo ai temi discussi: attraverso il commento sul blog sarà infatti possibile attivare un dialogo tra lettore e ricercatore.
 
La Sezione Provinciale di Varese con le sedi distaccate di Luino e Busto Arsizio organizza il CONVEGNO MEDICO SCIENTIFICO in data 1/06/2013 a Maccagno .
Durante la Settimana Nazionale saranno inoltre presenti dei volontari a distribuire materiale informativo presso i Centri clinici dove si cura la Sclerosi Multipla: Varese, Gallarate, Saronno, Busto Arsizio.
Per informazioni sarà come sempre attivo il  Numero verde Aism 800-803028 e il sito 
dell’Associazione www.aism.it. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 27 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.