Siena-Varese, la semifinale si sposta in Toscana

Questa sera (ore 20) il PalaEstra ospita gara 3. La Cimberio non vince sul campo dei biancoverdi dall'autunno '98, ma ha già rotto un tabu, legato alle vittorie Montepaschi in semifinale

La Cimberio è da ieri sera – mercoledì – a Siena dove ha preso possesso delle proprie camere d’albergo e dove ha già assaggiato il parquet del PalaEstra che sarà teatro delle due gare di semifinale in terra toscana. Si comincia quest’oggi – giovedì 30 – con palla a due alle ore 20 e una situazione di perfetta parità dopo i primi due incontri giocati a Masnago (1-1). La Montepaschi ha saputo "strappare" il servizio a Varese e conta su un fattore campo che per i biancorossi (anche stavolta in "versione Mobilgirgi: maglia nera e bordi bianchi) è tabu dalla stagione dello scudetto, autunno 1998. Espugnare il campo dei senesi sarà quindi un’impresa ma d’altra parte, per arrivare a vincere il titolo, bisogna anche passare da esami complicati: nel ’99 ad esempio i Roosters furono gli unici in tutto l’anno a vincere al PalaVerde di Treviso, in quell’epica gara 2 del 9 maggio.
Intanto però questa Cimberio ha già messo un dato importante dalla sua parte: la Montepaschi infatti non perdeva in semifinale playoff da 19 partite e cioé dal 2007 quando venne battuta (addirittura in casa) dalla Lottomatica Roma.
Vitucci e Banchi in queste ore decideranno chi escludere dai 12 giocatori a referto; l’allenatore senese sembra in predicato di far giocare ancora Janning invece di Christmas, quello varesino deve decidere tra Ivanov, Talts e Rush. Il ridotto utilizzo dello svedese e la buona prova in gara2 di Cerella e dello stesso Talts potrebbero per la prima volta spingere Frank a portare entrambe i lunghi, ma finora il tecnico biancorosso ha scelto altrimenti.

LIVE – Come ormai tradizione VareseNews seguirà live il match con la consueta diretta in liveblogging (CLICCA QUI) aperta anche ai vostri contributi. L’hashtag per Twitter e Instagram rimane quello delle precedenti partite di semifinale, e cioé #varesesiena. La gara sarà comunque trasmessa anche da RaiSport1.

Montepaschi Siena – Cimberio Varese

Siena: 6 Brown, 8 Eze, 9 Carraretto, 10 Rasic, 11 Kangur, 13 Sanikidze, 14 Ress, 16 Ortner, 18 Lechthaler, 22 Janning, 23 Hackett, 25 Christmas, 34 Moss. All. Banchi (Crespi/Magro).
Varese: 5 Sakota, 6 Banks, 7 Rush, 8 Talts, 9 De Nicolao, 10 Green, 14 Balanzoni, 16 Bertoglio, 19 Cerella, 25 Ere (c), 33 Polonara, 42 Dunston, 44 Ivanov. All. Vitucci (Bizzozi/Jemoli).
Arbitri: Lanzarini, Sahin, Weidmann.

LEGGI ANCHE
La Cimberio sul pullman (con foto e video)
12mila euro di multa

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 30 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.