Softball, primo “torneo della Repubblica” con le nazionali italiana e tedesca

Da venerdì a domenica gli incontri con anche delle selezioni di squadre locali che oltre 25 anni sono attive sul territorio come la Rheavendors Caronno

Arriva il primo “Torneo della Repubblica” di Softball. Chiamato anche 35esimo “Torneo Città di Caronno – Bianca Corbari”, in programma da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno. «Il softball è sport che vuole gli eventi, su questa idea la Rheavendors Caronno ha lavorato con la FIBS per organizzare un torneo d’alto livello che si riproponga ogni anno e che diventi un punto fisso nel calendario della stagione del softball italiano – spiegano gli organizzatori -. La doppia denominazione del torneo vuole valorizzare sia il nuovo evento, sia la tradizione del torneo di softball di Caronno Pertusella, che si disputa ininterrottamente dal 1978, e che rappresenta la manifestazione di softball più longeva in Europa».

 

Si tratta di un torneo di alto livello che vedrà la partecipazione della Nazionale Italiana e della Nazionale Tedesca, in marcia di avvicinamento al campionato Europeo, ed inoltre della Nazionale Sperimentale Italiana, fucina per la futura Nazionale Juniores, che disputerà il proprio campionato europeo nella prossima stagione.

Completa il lotto delle partecipanti una selezione, chiamata Caronno & Friends, nella quale alla atlete della Rheavendors Caronno si uniranno alcune atlete di Bollate e di la Loggia, riproponendo esperienza del 2008, quando il torneo di Caronno Pertusella ospitò la nazionale venezuelana che si preparava a disputare le Olimpiadi di Pechino.

 

Il torneo si disputa allo stadio del softball Francesco Nespoli di Caronno Pertusella e due incontri saranno giocati sul campo di Bollate.

Sabato 1° giugno, prima dell’incontro Italia – Caronno & Friends è stata organizzata una festa per celebrare l’addio alle gare di Sun Yue-Fen, atleta italiana di origine cinese che ha militato per tre stagioni nel Caronno, che per l’occasione ha ricevuto l’ennesima convocazione nella nazionale italiana e lancerà la ripresa di apertura.  La Rheavendors Caronno parteciperà a questo momento di festa richiamando in campo due storiche atlete: Sara Marostica e Francesca Barbieri.

Programma

Venerdì 31 maggio    ore 18.00         Italia Sperimentale – Caronno & Friends        

            ore 20.30         Italia – Germania         

 

Sabato 1° giugno       ore 17.00         Caronno & Friends – Germania          

            ore 17.00         Italia – Italia Sperimentale                    Campo Bollate

            ore 20.00         Italia – Caronno & Friends

            ore 20.00         Germania – Italia Sperimentale             Campo Bollate

 

Al termine del round robin le prime due classificate disputano la finale 1° posto, le altre la finale 3° posto.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.