Strani disegni nel campo di grano

Qualcuno o più probabilmente la natura ha piegato le spighe di un campo coltivato a grano. Un lettore ci ha inviato le immagini di quello che ha visto lunedì mattina dalla finestra di casa sua

Matteo Morandi li ha fotografati dal balcone di casa sua. Sono le strane forme che qualcuno (o più probabilmente la natura) ha creato in un campo di grano di Arconate, nella notte tra domenica e lunedì, che si trova proprio di fronte ad un palazzo dal quale sono state scattate le foto. Non è la prima volta che accade nelle vaste aree agricole dell’Alto Milanese, ricordiamo sette anni fa i cerchi nel grano comparsi a Bienate nel 2011 oppure le forme che si sono create l’estate scorsa tra Bienate e Magnago. Se quelli del 2011 potevano rientrare nella categoria dei "crop circle" quelli dell’anno scorso e di quest’anno sembrano più un fenomeno naturale chiamato allettamento delle spighe. Si chiama allettamento quando la pianta, per cause naturali come forti venti o temporali, si piega in maniera evidente fino al suolo. L’elasticità permette alla pianta di piegarsi senza essere danneggiata, ed essa, se ancora giovane, tenta di rialzarsi e continuare la crescita (ginocchiatura). Matteo Morandi assicura, però, che il breve temporale verificatosi la sera di domenica non è stato accompagnato da venti forti e le precipitazioni sono state assai limitate.

Galleria fotografica

Strane forme nel campo di grano 4 di 6
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 07 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Strane forme nel campo di grano 4 di 6

Galleria fotografica

Disegni nel grano, le immagini dall’alto 4 di 6

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.