Svegliatevi…è primavera!

Come canta Venditti che sarà al Palawhirlpool sabato, arriva il sole e nel fine settimana le iniziative sono tante. Dai mercatini alle escursioni, dal palio Bosino ai concerti

Iniziamo col dire che questo fine settimana torna il sole ma attenti alle nuvole, sopratutto domenica, sono sempre lì e potrebbero portare qualche temporale passeggero. Come accade in primavera gli appuntamenti in provincia si moltiplicano e sabato e domenica sono ricchi di eventi in tutta la provincia. Mercatini, eventi della tradizione, musica e teatro vi aspettano. 

Nel fine settimana torna il Palio Bosino a Varese. Sabato 4 maggio, in piazza Repubblica si terrà l’apertura dei tradizionali giochi a partire dalle 15. Nel centro storico si potrà vedere la corsa di automobili a pedali, c’è la pista di pattinaggio, il torneo di scacchi, la finale di scopa. Alle 16,30 è in programma lo spettacolo del Foyer di danza mentre alle 17,30 ci sarà l’apertura dello stand gastronomico. Alle 18,30 musica live mentre alle 21 è in programma l’Harlem Shake. Domenica la festa continua in Varese Centro con la Cerimonia e conferimento del Girometta d’oro e Cerimonia e conferimento targa per i 100 anni di attività Molteni Strumenti Musicali, a Palazzo Estense. Alle 10,45 invece, si terrà il Corteo Storico con l’esibizione di sbandieratori ai Giardini Estensi, via Sacco, Via Marcobi, piazza Monte Grappa, Corso Matteotti e Piazza San Vittore. Alle 11,30 messa alla Basilica di San Vittore mentre alle 12 è prevista l’esibizione degli sbandieratori.

Ai Giardini Estensi domenica mattina potrete trovare anche una mostra di Maggiolini d’epoca, dalle 9 alle 16,30. Alla Schiranna invece è possibile godersi l’ultimo fine settimana al Luna Park. Continua anche “Passeggiando nei rioni”: domenica dalle 9.30 alle 11 camminata gratuita nei rioni di San Fermo e Valle Olona: partenza in via Pergine.

Alla Rasa di Varese nuova edizione per la Sagra del Gusto con prodotti agricoli di prima qualità, enogastronomia, laboratori artigianali. L’appuntamento è per domenica 5 maggio. Il programma prevede il mercatino ed i laboratori nelle vie e nei cortili del rione, insieme ad intrattenimenti musicali, anche in caso di pioggia. L’inaugurazione sarà alle 10. Alle 10.30 è prevista la messa nella Chiesa parrocchiale, alle 12 pranzo da Bianchi Bar da Carletto, alla pizzeria San Gottardo, alla pizzeria Motta Rossa. Alle 18.15 Intrattenimenti musicali. Durante la giornata si svolgeranno anche i festeggiamenti dedicati al patrono con degustazioni del dolce tipico rasino. Per i più piccoli, laboratori all’Asilo Nido San Gottardo. Sarà anche attivo un servizio continuo di bus navetta dai parcheggi della Motta Rossa.

A Vedano Olona, area Parco Spech prosegue la sesta edizione della Fiera di San Pancrazio, evento culturale con moltissimi appuntamenti ed ospiti importanti, musica, gastronomia e laboratori.

A Villa Panza, domenica, pomeriggio di natura e relax con l’iniziativa “Regni di luce” un coinvolgente incontro che permetterà alle famiglie di conoscere le installazioni luminose della mostra “Luce all’opera” di Mario Nanni, in esposizione in Villa fino al 2 giugno, e di creare una personale storia a partire dalle opere esposte attraverso uno speciale collage luminoso. 

A Varese, la società di Ginnastica e Scherma varesina organizza la festa per il suo 135esimo anno di attività. Diversi gli ospiti d’onore dell’evento: dall’’olimpionico della ginnastica, Igor Cassina a il varesino Matteo Della Bordella. La festa è sabato e domenica.
E’ giunta alla quarta edizione la manifestazione “il vino per la vita”, organizzata e destinata alla raccolta fondi a favore del Comitato Stefano Verri per lo studio e la cura della leucemia che si terrà a Varese, sabato e domenica. 

A Sesto Calende, la LibEreria del cicloturismo propone il terzo appuntamento della sua rassegna di escursioni culturali e naturalistiche in bicicletta nel territorio varesino. Domenica 5 maggio si va alla scoperta di scorci e spazi suggestivi nella natura “magica” del Parco del Ticino. Qui tutto il programma.
A Ispra il CCR apre le sue porte. L’evento biennale di presentazione delle attività scientifiche del centro europeo è un appuntamento gettonatissimo per avvicinare la scienza alle famiglie e si terrà il 4 maggio. C’è grossa attesa a Comerio per la serata di Sabato 4. Al salone polivalente il famoso astrofisico Giovanni Bignami parlerà sul tema: "I marziani siamo noi”. Una serata per scoprire altri pianeti. 
Domenica a Laveno Mombello, la settima edizione di «Cerro fiorita» anima il lungolago di Cerro di Laveno, di fronte al Museo della ceramica, con bancarelle per tutti i gusti e stand gastronomico. Al Circolo velico uscite gratuite da prenotazioni su ww.cvmc.it; alle 15.30 «Cappuccetto rosso», fiaba animata per le vie di Cerro con partenza dal chiostro del Midec. 

A Cassano Valcuvia, l’Associazione “Il Farina” e la sezione Anpi Valcuai aderiscono e partecipano alla raccolta firme di iniziativa popolare per le “Tre leggi per la giustizia e i diritti. Tortura, carceri, droghe". La raccolta firme si terrà al Circolo il Farina di Cassano Valcuvia (Via San Giuseppe 180), sabato 4 maggio, a partire dalle ore 16 in occasione della conferenza “Immigrazione e diritti di cittadinanza” a cui parteciperanno gli Avvocati L.Neri e B. Ceccarone con la Cooperativa Lotta Contro l’Emarginazione, Naga Milano e l’Associazione 3 febbraio, a seguire apericena multietnico e concerto.  
A Gavirate la festa è domenica. Padre Bruno Philip in occasione del suo viaggio in Italia trascorrerà una giornata con la comunità pastorale Santa Trinità che comprende le parrocchie di Gavirate, Comerio, Oltrona e Voltorre e sono state organizzate diverse iniziative.

Una giornata per rivivere le atmosferedella fiaba di Pinocchio a Lissago e dare una mano alla scuola materna. Domenica 5 maggio, tempo permettendo, andrà in scena “Il Paese dei balocchi”, organizzato dalla Fondazione Scuola Materna A.M. e G.B. Dall’Aglio Lissago Varese e dell’associazione Pro Scuola Materna A.M. e G.B. Dall’Aglio Lissago Varese. Appuntamento alle 14 al campo sportivo di via Salvini e nel giardino della scuola dell’infanzia.

Sabato 4 e domenica 5 maggio a Malnate (frazione Gurone), è in programma la seconda edizione di "Primavera in piazza Bai", una festa organizzata dalla Fonderia delle Arti e da Progetto Zattera. Il programma prevede laboratori, spettacoli e tante altre iniziative, tra cui una mostra di opere dei soci della Fonderia delle Arti che sarà inaugurata sabato 4 maggio alle ore 18 con un aperitivo. Tra gli ospiti anche i Truzzi Volanti.
Prima domenica del mese e come tradizione il circolo Legambiente della Valceresio organizza un’escursione a piedi alla scoperta di bellezze naturali del territorio circostante. Domenica 5 maggio meta della passeggiata sarà il Poncione di Ganna. 

"Naturalmente Sardi" è il nome del mercato di prodotti dalla Sardegna che da venerdì 3 a domenica 5 maggio fa tappa in Piazza Libertà a Gallarate. L’iniziativa è proposta da Comune e Distretto Urbano del Commercio. A Cassano Magnano mercatini gastronomici, biciclette elettriche, saponi e profumi naturali, gioielli realizzati con materiali di riciclo, libri creati artigianalmente e tanto altro per la giornata di domenica 5 maggio, dalle 10 alle 19, per la giornata “Natuarte” del Fai a Villa Buttafava. A Busto Arsizio sboccia la primavera. Appuntamento per venerdì, sabato e domenica tra incontri, teatro e musica.  Domenica a Castellanza, dalle ore 11 a Villa Pomini in via don Testori, giornata inaugurale di Digigraphie Photo Festival: aperitivo e apertura delle mostre di Stefano Unterthiner, Franco Donaggio, Giulio Di Meo, Loredana De Pace, Luigi Pasetto. 

Domenica ricca di appuntamento per il centro di Saronno, con decine di associazioni e numerose iniziative per grandi e piccoli. Si tratta di “Associazioni in piazza” che propone dalle 15 il Corteo storico, una mostra del telefono a Villa Gianetti e tante iniziative per tutta la giornata.
Domenica 5 maggio 2013 appuntamento a Castiglione Olona con la tradizionale “Fiera del Cardinale”,il mercatino dell’artigianato e dell’antiquariato che dal 1978 si svolge la prima domenica di ogni mese lungo le vie del Centro storico e nelle corti quattrocentesche di Castiglione Olona dalle 9.00 alle 18.00. Molti gli eventi e le proposte culturali della giornata. 
Arriva alla quarta edizione la “Maratonina del Rugaredo”. Appuntamento a Cislago il prossimo 19 maggio, dalle 8.30 da via don Luigi Monza. Ci sono tre percorsi da 6, 14 e 20, tutti nei boschi. 
Per cominciare il fine settimana con un momento di relax e benessere psico-fisico inizia domani, sabato 4 maggio alle 9, il corso di yoga che si terrà per sei settimane al sabato mattina alla Villa Fara Forni di Vedano Olona. Prima lezione gratuita.

TEATRO
Grande ritorno al teatro varesino dei Legnanesi. La famosa compagnia di Felice Musazzi sarà la protagonista del fine settimana all’Apollonio: sabato 4 e domenica 5 maggio sul palco “Lasciate che i pendolari vengano a me”. Sul palco La Teresa, La Mabilia e il Giovanni e un grande spettacolo teatrale.
La Pamela nubile” di Carlo Goldoni,è lo spettacolo che sarà in scena sabato 4 maggio, alle 21 per il Teatro della Voce. L’appuntamento è al Teatro Santuccio di Via Sacco. 
Alla biblioteca comunale del Comune di Daverio, sabato 4 maggio, alle 15,30 sarà di scena la commedia del corso “Il teatro greco”. Il corso ha proposto la messa in scena di una commedia dell’antica Grecia, seguendone la realizzazione in tutte le sue fasi: dalla creazione delle maschere e dei costumi, alla scrittura della sceneggiatura.
Sabato 4 maggio alle ore 20.30 al Palamonti di Clivio la "compagnia dei 4 venti" e la scuola materna Gaetano Buzzi di Clivio e l’associazione IDEA presentano la commedia dialettale “Succed a porta volta” opera dialettale della compagnia di Arcisate. L’incasso sarà interamente devoluto alla scuola Materna di Clivio che ha da poco festeggiato i 100 anni di vita. A Castellanza domenica 5 maggio alle 16  la compagnia Entrata di sicurezza, dopo il brillante debutto, replica "Ti presento Lolek" musical dedicato alla vita di Papa Paolo Giovanni II.
A Besozzo, si terrà lo spettacolo teatrale “Non ti conosco più” della compagnia “Attori per caso”. Commedia in tre atti di Aldo De Benedetti. L’ingresso è di 10 euro e il ricavato della serata sarà interamente devoluto alla realizzazione dei progetti Ail Sezione di Varese.

MUSICA
Fine settimana interessante dal punto di vista musicale. Venerdì si apre a Gallarate, al teatro Condominio con il concerto di Davide Van De Sfroos. Il cantante sarà in concerto con una delle date3 del suo “Teritoritour” dove aver “sbancato” a Saronno e Gallarate. 
Sempre venerdì, a Varese c’è il concerto dei Greensleeves Gospel Choir in concerto al Cinema Teatro Vela. L’appuntamento è per venerdì 3 maggio, alle 21 e il concerto vedrà in scena la formazione di gospel varesina guidata da Caravati. Il ricavato sarà destinato alle associazioni varesini che si occupano di disabilità.
Sabato pomeriggio in città arriva Dargen D’Amico uno dei rapper più amati del momento. L’appuntamento è alla Casa del Disco di Piazza Podestà dove presenterà il suo nuovo disco “Vivere aiuta a non morire”. 
La sera invece, al Palazzetto dello sport di Varese c’è il concerto di Antonello Venditti che arriva in città con il suo “Unica tour”. 
Per chi ha voglia di scoprire nuove band invece, l’appuntamento è a Varese, alle Cantine di Via De Cristoforis dove si terrà la terza serata di “Va sul palco” il concorso per band emergenti che vedrà in scena tre gruppi musicali.
I Gio Desfàa e Fio de la serva sono in concerto acustico live a Inarzo. L’appuntamento per gli appassionati del gruppo luinese nato sulle orme di Davide Van De Sfroos è per sabato 4 maggio alle 21 al bar prosciutteria birreria “I tre porcellini” di via Patrioti a Inarzo. 
Ma c’è di più. Il gruppo venerdì sera sarà al Miv di Via Bernascone mentre il domenica 5 maggio saranno al Centro Commerciale Le Corti con i loro personaggi. Se li vedete in giro postate la foto su Twitter con #personaggivarese o postatela sul loro Facebook
Alle 21, alla Chiesa S. Maria della Neve di Travedona di Monate si terrà sabato sera il Festival di Musica Sibrii 2013 con Ensemble I Solisti ambrosiani e musiche di Vivaldi, Haendel. 
Ingresso Libero. Per informazioni: tel. 339 24.38.052; www.isolistiambrosiani.com.  Sabato 4 maggio inoltre è lì ultimo appuntamento con i concerti in ospedale.
A Caldana, l’appuntamento è al Teatro Soms, appena inaugurato. La serata è sabato 4 Maggio, alle 21, interpretato da Farkas Gabor, artista ungherese di fama internazionale, considerato il maggior esponente della musica di Liszt.
A Sesto Calende, alla Marna, sabato 4 maggio, il comico Enzo Iacchetti presenterà il suo spettacolo “Chiedo scusa al Signor G”, che finanzierà tre importanti progetti dei missionari sestesi suor Adriana, padre Riccadonna e Silvano Malini.

MOSTRE 
È un programma intenso quello che che offre il comune di Cazzago Brabbia per tutto il mese di maggio. Si inizia nei suggestivi ambienti delle Ghicciaie una mostra curata da Francesca Marcellini inaugura un ciclo di eventi che animeranno il piccolo borgo sul lago di Varese. Si parte sabato 4 maggio alle ore 17.30 con l’apertura della mostra collettiva “Cum tucte le tue creature”, a cura di Francesca Marcellini. 
A Palazzo Monteruzzo e del Museo di Arti Plastiche ci sono le opere di Roberto Carullo, l’artista arsaghese che con in suoi polimeri ha conquistato negli Usa l’attenzione ed i complimenti di Stan Lee. Sabato 4 maggio alle ore 18.30, alla presenza del critico d’arte Rolando Bellini e di Giorgio Bonafè, sarà inaugurata la mostra di Roberto Carullo che durerà fino al 17 maggio.
“Piccolo formato” è il titolo della mostra che la storica Associazione Liberi Artisti della Provincia di Varese, fondata nel 1977 da Silvio Zanella e guidata nell’ultimo decennio da Marcello Morandini, ed ora da Ettore Ceriani presenta allo Spazio Zero di Gallarate dal 5 al 19 maggio 2013.

CINEMA 
Jude Law e Catherine Zeta-Jones sono i protagonisti della pellicola drammatica "Effetti collaterali". Per chi preferisce le commedie consigliamo "Benur – un gladiatore in affitto" mentre al cinema c’è anche "Snitch – l’infiltrato. Qui tutto il programma

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 03 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.