Tsunami e terremoti all’osservatorio Astronomico

Sabato 11 e domenica 12 maggio adulti e bambini potranno andare alla scoperta di alcuni tra i fenomeni più interessanti e curiosi del nostro pianeta

 La Società Astronomica “G.V.Schiaparelli” di Varese, da sempre in prima linea nell’ambito della divulgazione scientifica, è lieta di invitare grandi e piccoli in un viaggio alla scoperta di terremoti, tsunami e vulcani. Sabato 11 e domenica 12 maggio si terrà presso l’Osservatorio Astronomico di Campo dei Fiori una manifestazione in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) e con il Parco Campo dei Fiori, con il patrocinio del Comune di Varese, della Provincia e dell’Ufficio Scolastico Territoriale.
Verrà allestita una mostra su terremoti e vulcani a cura della dottoressa Gemma Musacchio dell’INGV, e i bambini -ma anche gli adulti- potranno cimentarsi in divertenti laboratori didattici, che li porteranno a conoscere i comportamenti più corretti da mettere in pratica in caso di terremoti, ma non solo. Con l’ausilio di modellini potranno scoprire la differenza tra i vari tipi di eruzioni vulcaniche, e un simpatico puzzle sarà la porta di accesso per la scoperta della tettonica a placche. Sarà inoltre possibile “simulare” un terremoto e vedere come si registra, utilizzando le apparecchiature della già citata stazione sismica del Centro Geofisico.
I vari padiglioni dell’Osservatorio resteranno sempre aperti per visite guidate e per visionare filmati sui temi proposti. Infine, la grande terrazza dell’Osservatorio sarà attrezzata con vari telescopi per l’osservazione del Sole.
L’evento è totalmente gratuito e non è necessaria la prenotazione. Gli orari d’ingresso saranno: sabato 11/5 dalle 15 alle 17; domenica 12/5 dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 16. I visitatori verranno suddivisi all’arrivo in gruppi, e potranno accedere a tutti i laboratori e alle attività desiderate. Per qualsiasi ulteriori informazioni è sempre a disposizione la segreteria dell’ Osservatorio al numero 0332 235491, oppure collegandosi al sito www. astrogeo.va.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 09 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.