Un concerto di musica classica “made in Saltrio”

Sabato 25 maggio alle 21.00 presso la palestra comunale il maestro Carlo Balzaretti, saltriese, pianista di livello internazionale, si esibirà al pianoforte con l'Ensemble da camera della Filarmonica Saltriese

Un appuntamento imperdibile per gli appassionati di musica classica.
Sabato 25 maggio a Saltrio alle 21.00 presso la palestra comunale (adiacente a P.zza Risorgimento) il maestro Carlo Balzaretti, pianista di livello internazionale, si esibirà al pianoforte con l’Ensemble da camera della Filarmonica Saltriese. In programma musiche di R. Schumann, F. Mendelssohn, W. A. Mozart, G. Verdi. L’ingresso è libero.

Il Maestro Carlo Balzaretti, originario di Saltrio e personalità musicale poliedrica, ha iniziato in giovanissima età l’attività concertistica, tenendo numerosissimi recital pianistici, prendendo parte a trasmissioni televisive per la Rai, registrando compact disc e svolgendo un significativo ruolo nell’ambito dell’istruzione e della diffusione della musica classica in Italia.

Vincitore di primi premi assoluti in diversi concorsi nazionali ed internazionali, ha suonato in buona parte d’Europa, negli USA e in Asia, prediligendo il Giappone, dove ha recentemente debuttato alla Bunkyo Civic Hall di Tokyo. E’ autore di diverse pubblicazioni musicali (edite da Ricordi, da Warner Bros e Hachette) e attivo anche come compositore. Tra le sue creazioni particolarmente toccante è il brano “11 marzo 2011”, composto dal pianista in omaggio alle vittime dello tsunami che si abbatté sulle coste giapponesi; il brano fu eseguito nell’autunno 2012 dal celebre pianista Cyprien Katsaris nelle principali città giapponesi e in Italia.

La Filarmonica Saltriese è stata fondata nel 1881 e da allora prosegue la propria attività armonizzando tradizione ed innovazione, contribuendo alla formazione della sensibilità musicale fra i cittadini. Grazie all’impegno e alla passione di tutti i componenti ha raggiunto negli anni ottimi livelli di esecuzione e conseguito importanti riconoscimenti a livello nazionale ed internazionale: ricordiamo, tra gli altri, il lusinghiero Primo posto nella 2° Categoria al Concorso Cantonale delle Musiche tenutosi al Palazzo dei Congressi di Lugano (CH) il 31 Maggio 2009 e lo straordinario 1° posto nella Prima Categoria al Concorso Internazionale “ Flicorno d’Oro “ di Riva del Garda (TN) ottenuto il 14 aprile 2012. Dal Gennaio 1982 è diretta artisticamente dal maestro Glauco Zanoni e dal Marzo 2007 è presieduta da Elio Trentini.

Con il maestro Carlo Balzaretti si esibiranno: Giuliana Zanoni (oboe), Anna Sgarbossa, Jacopo Marchesini e Federico Piaia (clarinetti),Guido Gasparini e Lara Vincenzi ( flauti), Valeria Trabucchi (fagotto) e Filippo Zaltron (corno).

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 20 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.