Un week end al museo

Doppio appuntamento, sabato 11 e domenica 12, con la storia naturale. Sarà l'occasione per visitare la nuova mostra "No limits"

Sabato 11 maggio 2013 dalle ore 20.00 alle ore 23.30 il Museo cantonale di storia naturale offre l’apertura straordinaria dei propri spazi espositivi. Il pubblico potrà visitare la nuova mostra “No limits! – I campioni dell’altitudine”, dedicata agli straordinari adattamenti di piante e animali all’ambiente alpino sull’esempio della biodiversità della Val Piora. Durante la serata saranno proposte animazioni, rivolte alle famiglie, sulla scoperta della fauna indigena. Ospite dell’evento sarà il Centro di coordinamento per la protezione degli anfibi e dei rettili in Svizzera (KARCH), che allestirà un atelier di scoperta di questi particolari animali.

Domenica 12 maggio 2013 dalle ore 10.30 alle ore 17.00 il Museo invita il pubblico a incontrarsi in modo conviviale nei suoi spazi espositivi e tra le sue collezioni. Il tema della giornata – “Idee? Le trovate al Museo!” vuole far riflettere sul ruolo dei Musei nell’ambito della creatività e dell’apporto di nuove idee e riflessioni. Il pubblico potrà inoltre effettuare visite guidate della mostra No limits! – I campioni dell’altitudine, e scoprire le modalità con cui nascono e crescono le collezioni del Museo, che evidenziano come ogni reperto sia il filo conduttore di storie sulla natura, sui luoghi e sulle persone. Alle famiglie e ai bambini saranno dedicati momenti creativi e animazioni sul tema della fauna indigena, con un particolare riguardo agli anfibi e ai rettili grazie alla collaborazione con il KARCH.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.