Una giornata di pioggia, forse smette in serata

Previsti rovesci per tutta la giornata di oggi e domani. Neve sopra i 1600. Dall'inizio del mese sono caduti 156 mm di pioggia a Varese

Il tempo non migliora e la pioggia continua fino a venerdì. Ma non illudetevi: tra sabato sera e domenica la pioggia tornerà. Le previsioni del Centro Geofisico Prealpino annunciano rovesci per tutta la giornata di oggi, con cielo nuvoloso e coperto. Le temperature stanno aumentando dopo che ieri, giovedì, sono scese di parecchi gradi, tanto che la neve si è fatta rivedere intorno ai 1600-1700m e qualche spruzzata imbiancherà anche nei prossimi giorni il Generoso.
Ma quanti millimetri di pioggia sono caduti dall’inzio del mese? Non molti, non crediate che sia una situazione fuori dal comune quella di questi ultimi mesi. Il Centro GeofisicoPrealpino ha registrato una situazione "nella norma" sia ad aprile che a maggio. Sembra una situazione "anomala" ma solo perché siamo un po’ esasperati, in realtà, è il clima delle nostre latitudini. Quindi: fino ad oggi sono caduti 156 mm di pioggia a Varese, 68 mm solo ieri, un po’ di più nell’Alto Verbano, ma siamo ben lontani dalla pioggia record del maggio 2002 quando in un solo giorno a Laveno si registrarono 300 mm di pioggia. Nessun evento davvero critico, almeno fino ad oggi, solo una primavera un po’ bagnata. Tenete gli ombrelli accanto alla porta almeno fino a martedì. Poi si vedrà.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.