Una settimana di sport nel centro storico di Gallarate

Sabato 1 giugno si parte con tre diversi eventi podistici nelle vie del centro, promossi da Comune, Ascom e Naga. Domenica 9 giugno la Stragallarate e i tornei di calcio alle Azalee

Una settimana di sport per tutti a Gallarate, con tanti eventi che ruotano intorno al centro storico di Gallarate: da sabato 1 a domenica 9 giugno è in primo piano la “Settimana dello sport” organizzata da Comune di Gallarate, Ascom Gallarate e Naga (Negozianti Associati Gallarate), con la collaborazione di tante altre realtà per la giornata di sabato 1° giugno.

Il programma completo è davvero ampio: si inizia appunto l’1 giugno, con la quinta edizione di “La tribù che corre”, camminata nel centro storico di Gallarate a sostegno del Cesvi e della Scuola Salesian Sisters di Ziway in Etiopia (pomeridiana, al via alle 15: percorso da 800 metri, con la possibilità di devolvere 1 euro per ogni giro) ; la sera invece è la volta della terza “Gallarate Night Run”, prova valida per il 15° Giro Podistico del Varesotto 2013 (percorso da 5 km, competitivi e non competitivi); alle 22 si finisce con la prima edizione della nuovissima “Run to Africa”, gara top runner femminile e maschile, sempre attraverso le vie del centro storico di Gallarate. La giornata è promossa insieme a Amici del Cesvi, Run&Travel, Uisp, Federazione di Atletica Leggera, FufuRunners, con il patrocinio anche della Provincia. Per tutta la giornata, da pomeriggio a sera, tanta musica, stands e la mostra fotografica “Let them play”. Ospite d’onore Migidio Bourifa, quattro volte campione italiano di maratona.

Il secondo weekend è invece incentrato sulla domenica, 9 giugno, con la seconda edizione della “Stragallarate”, abbinata alla Giornata dello Sport promossa dal Comune: la partenza della camminata non competitiva è da Piazza Libertà, alle 8 del mattino (ritrovo 7.30, percorsi da 6 e 12 km su asfalto e terra battuta), mentre nel pomeriggio Piazza Libertà sarà animata dalla “Giornata dello Sport” con stand ed esibizioni curate dalle società sportive cittadine.
Allo Stadio Azzurri d’Italia alle Azalee invece ci sarà il “Save the children day”, a sostegno delle associazioni di assistenza ai minori di Busto Arsizio e Castellanza: al mattino il “minitorneo degli oratori”, al pomeriggio il “torneo interforze” con diverse rappresentanze di forze dell’ordine, Croce Rossa Busto, Comune di Gallarate.

Da ultimo, un’iniziativa di formazione in settimana: giovedì 6 giugno alle Scuderie Martignoni, ore 21, il convegno “Sport e salute” con medici di Asl Varese e San Raffaele, allenatori, esperti.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.