Va sul palco 2013: vinconto in Plankton Dada Wawe

La band di Gazzada Schianno è stata premiata dalla giuria tecnica. La giura popolare premia di Junk Food mentre la Giuria Giovani Marcello Umberone

Plankton Dada WaveI vincitori di Va sul palco 2013 sono i Plankton Dada Wave. La band di Gazzada Schianno è stata quella premiata dalla giuria tecnica per: "la creatività e l’originalità di una band che ha saputo stupire e impressionare osando con un genere non convenzionale e dimostrando di essere versatili per un mercato sempre più inflazionati e che ha bisogno di coraggio". Il trio si è quindi aggiudicato la produzione e la stampa di un Cd e relativa promozione a cura di un’agenzia qualificata. Un bel premio per una giovane band che ha dimostrato di avere le carte in regola per buttarsi nel mercato discografico proponendo qualcosa di nuovo, bei pezzi e attitudine a quell’ironia che coinvolge il pubblico. "Siamo felicissimi di questo riconoscimento – spiegano i ragazzi con il premio in mano -. Sono anni che facciamo musica come ci piace, senza scendere a compromessi e per noi, stasera, è una grande emozione. Non ce l’aspettavamo".
Il gruppo, formato da Fuasto Bolivar al basso e voce, Stono Vox chitarra e voce, Big T batteria e nella serata delle loro prima esibizione al concorso varesino si raccontavano così: «Per noi la musica è un divertimento, non la sottovalutiamo, ma non ci vogliamo prendere troppo sul serio. Crediamo sia un momento creativo, è una valvola di sfogo. Siamo bravi a fare uno spettacolo, non siamo grandi musicisti ma tiriamo fuori idea che funzionano». Quello che colpisce di loro molto probabilmente si spiega anche per la capacità di prendere prendere "la musica wave anni’80 che però è “tristanzuola”e gli diamo un tocco più devoluto».

Galleria fotografica

Va sul palco 2013: vinconto in Plankton Dada Wawe 4 di 24

A sfidare la band di Gazzada Schianno, durante la finalissima gli “Scratch on the Blackboard”. Due ragazzi e due ragazze di Varese che sono saliti sul palcoscenico delle cantine di Via De Cristoforis con in mano già un premio molto importante. Di recente infatti, hanno vinto il concorso internazionale Talenthouse, ideato da Greg Wells (famoso produttore inglese). La band è formata da Lauren Joy giovane cantante sudafricana, Michele Covito suo marito e chitarrista del gruppo, Francesca Morandi al basso e Jean Fracois Yapi alle tastiere e ha dimostrato una grande bravura tecnica. Bellissima la voce di Lauren.
Sul palco anche i 2Face, band di Ponte Tresa (Va) formata da 5 giovani ragazzi che a Va sul palco hanno portato l’alternative rock, il progressive e il metal.
Una bella serata quella di sabato 18 maggio alle Cantine di Via De Cristoforis che ha visto anche le premiazioni da parte della Giuria Popolare e della Giuria Giovani. La prima ha votato i Junk Food formata da Michele Capasso batteria, Mattia Gadda basso e voce, Lorenzo Lia chitarra e voce, Emanuele Copello chitarra, Matteo Zardin violino e voce. A loro un buono d’acquisto di 250 euro in strumentazione musicale ed un esibizione live presso il Gasch Festival di Gazzada Schianno che si terrà a luglio 2013.

La Giuria Giovani invece, quella formata dai ragazzi dell’Informagiovani di Varese e dalla Cooperativa Naturart, ha invece preferito il cantautorato italiano premiando Marcello Umbertone, un ragazzo di Rovigo, classe 1982 che, grazie al concorso per band emergenti, si è aggiudicato la possibilità svolgere una mini tournèe nazionale e/o possibilità di avere una data internazionale.

Va Sul palco è organizzato all’Informagiovani e dalla Cooperativa Sociale NATURArt, in collaborazione con la casa discografica Ghost Records, il Centro di Formazione Musicale di Barasso (VA), la Cooperativa Sociale Mondovisione di Cantù (CO) e l’agenzia di booking La Frequenza.

Gli articoli di Va sul palco 2013

Va sul palco: verso la finalissima

Band emergenti a confronto: c’è Va sul palco

Seconda serata di Va sul palco: spazio ai giovani e alla musica

Va sul palco: cantautorato e rock per la prima serata 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 19 Maggio 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Va sul palco 2013: vinconto in Plankton Dada Wawe 4 di 24

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.