Varese libro aperto. Alla scoperta della città-giardino: lunedì la premiazione

La sfida lanciata dal concorso agli studenti delle scuole statali e paritarie, elementari, medie di primo e secondo grado della provincia di Varese, promossa da VareseVive si conclude con la premiazione a Palazzo Estense

Il concorso “Varese libro aperto. Alla scoperta della città-giardino” organizzato dall’Associazione Varesevive e dall’Ufficio Scolastico Territoriale di Varese, con il sostegno del Comune di Varese e della Fondazione Comunitaria del Varesotto ha visto la partecipazione di numerosi studenti del territorio varesino che, confrontandosi con il tema proposto, hanno espresso il loro interessante e, a volte sorprendente, punto di vista, producendo elaborati di diverso tipo. 

La sfida lanciata dal concorso agli studenti delle scuole statali e paritarie, elementari, medie di primo e secondo grado della provincia di Varese, era quella di riflettere sulla città di Varese: si è chiesto loro di guardare la loro città con un nuovo stupore, di interrogarla, di riscoprirla. Ed ecco che i luoghi che distrattamente si attraversano ogni giorno, i panorami che accompagnano le nostre giornate, i monumenti, la gente, i suoni, la storia che si respira per le vie del centro, tutto questo viene visto in modo diverso, più attento e personale. La città non è più solo vista, ma osservata e interrogata. 

Cosa significa tutto questo per un ragazzo che oggi vive Varese e che, proprio in questi luoghi, sta maturando, cercando risposte, crescendo e formandosi un’identità? 

Le risposte che i ragazzi hanno dato sono arrivate numerose, con più di sessanta lavori, e rappresentano un interessante spunto di riflessione anche per gli adulti che vivono la città di Varese.

La premiazione del concorso “Varese libro aperto. Alla scoperta della città-giardino” avverrà lunedì 20 maggio 2013, alle ore 11,  presso il Salone Estense di Palazzo Estense, a Varese, dove, nella medesima giornata,  saranno esposte le opere vincitrici.

Successivamente, le opere presentate al Concorso saranno esposte al pubblico  nella Sala Veratti.  

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.