Verso l’Expò: serata dedicata ai disturbi alimentari

Venerdì 3 maggio, al Salone estense, esperti del centro di Cuasso al lago parleranno di anoressima, blumia e "binge eating disorder"

L’Assessorato alla Promozione del Territorio, nell’ambito del progetto Varese Green City che si propone di accompagnare la città verso Expò 2015, portando la discussione sulle tematiche nutrizione, ambiente, energia,  invita tutti all’incontro che si terrà venerdì 3 maggio alle ore 20.30 presso il Salone Estense e che verterà sui Disturbi del Comportamento Alimentare: DCA .

 
Dall’esperienza di alcuni specialisti in materia, componenti dell’equipe di un importante centro di Cura presente a Cuasso al Lago, Villa Miralago si cercherà di capire di più questa tematica tanto attuale.
I disturbi del comportamento alimentare come l’anoressia nervosa, la bulimia nervosa e il “binge eating disorder” sono un male del nostro tempo e nella nostra civiltà, ed esprimono un disagio profondo legato ad un alterato rapporto con il proprio corpo ed il cibo.
 
Nei disturbi del comportamento alimentare, anoressia nervosa e bulimia nervosa in primo luogo, il nutrirsi può diventare un atto non più naturale a tal punto da compromettere e condizionare il proprio stile di vita e l’immagine di sé.
 
Tra i disturbi del comportamento alimentare, sono compresi anche tutte quelle forme sintomatiche che non ricadono nelle diagnosi classiche perché iniziali ed incomplete o perché nel corso della loro evoluzione clinica hanno perso caratteristiche più tipiche: queste vengono raggruppate sotto la sigla di EDNOS (disturbi del comportamento alimentare non altrimenti specificati).
Nel corso di questa serata si tracceranno le coordinate teoriche e pratiche per comprendere e capire cosa determina tale sofferenza, cosa la mantiene e cosa potrebbe frenarla spingendo alla guarigione. 
 
Il prossimo appuntamento con il ciclo di conferenze dedicate alla nutrizione, sarà lunedì 13 maggio, ore 20.30, Salone Estense con "La salute vien mangiando: I Ristoranti della salute"

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 02 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.