Vi siete persi il Palio? Rai 3 lo ritrasmette

Appuntamento per il primo giugno alle 13 sulla terza rete rai con uno speciale del Tgr

La sfilata in costume per le vie del centro e all’interno dello stadio, le emozioni della corsa, la grande rivalità fra i contradaioli, le tensioni fra i fantini prima, durante e dopo la gara. Tutto questo, e altro ancora, è il Palio di Legnano edizione 2013, al quale la Tgr Lombardia dedica uno Speciale in onda sul territorio regionale sabato 1 giugno alle 13.00 su Rai3. Un evento che fa rivivere una battaglia simbolo del Medioevo, all’epoca di Barbarossa e della rivolta dei Comuni, e che ha portato oltre quindicimila persone sugli spalti dello stadio Mari, per vivere la corsa e la sua preparazione.

Lo Speciale della Tgr Lombardia – curato da Roberto Pacchetti con la regia di Roberto Valdata – ne riassume le fasi più importanti con la telecronaca di Stefania Battistini e Andrea Silla, ma propone anche alcuni servizi per raccontare il Palio, il suo clima e i suoi protagonisti: dai cavalli ai fantini, dagli allenatori ai veterinari, dai contradaioli al mossiere, l’uomo decisivo della corsa, Spazio anche a una mostra sulla manifestazione legnanese e a un flash back storico sulla battaglia di Legnano, riletta attraverso alcuni documenti esclusivi della Biblioteca Canonici di Sant’Ambrogio.

Lo Speciale Palio di Legnano 2013 è stato realizzato dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano ed è anche online al sito www.tgr.rai.it.

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 31 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.