Visita dell’abbazia di Chiaravalle con il FAI

Mercoledì 15 maggio la Delegazione del Seprio organizza la visita guidata all’abbazia e alla chiesa di Santa Maria Assunta in Vigentino, con pullman da Gallarate, Busto e Legnano

Mercoledì 15 maggio la Delegazione FAI del Seprio organizza una visita guidata all’abbazia di Chiaravalle e alla chiesa di Santa Maria Assunta in Vigentino. La nascita dell’Abbazia di Chiaravalle è legata ad un gruppo di monaci cistercensi, provenienti da Clairevaux in Francia e capeggiati da Bernardo, in missione diplomatica a Milano nel 1134. Essi scelsero una zona incolta fuori città, boscosa e acquitrinosa per fondare la nuova abbazia cistercense, che diverrà in pochi decenni caposaldo della bonifica e coltivazione dei fertili terreni circostanti. La grande chiesa romanica e poi gotica fu completata nella prima metà del 1300 dalla torre nolare (la Ciribiciaccola) decorata da preziosi affreschi di recente restaurati, e arricchita attraverso i secoli da dipinti, affreschi, cori lignei e opere preziose.

Pochi milanesi conoscono la chiesa di Santa Maria Assunta in Vigentino, trascurata da ogni itinerario d’arte. Eppure la chiesa rivela agli appassionati e curiosi d’arte un brano importante di storia milanese, legato al medioevale e potente monastero del Castellazzo. Il prezioso tesoro gelosamente custodito è il ciclo dipinto dalla scuola del Cerano nei primi decenni del Seicento: i misteri del Rosario sono tornati dopo il recente restauro a testimoniare la qualità della pittura milanese nell’età di Federico Borromeo. Ci accompagnerà Daniela Tarabra.

Partenza da Gallarate ore 13.30 – Largo Buffoni

Partenza da Busto Arsizio ore 13.45 – Piazza Stazione FF.SS.

Partenza da Legnano ore 14.00 – Uscita autostrada

Contributo euro 30.

Prenotazione presso i Punti FAI:

BUSTO ARSIZIO – Galleria d’arte Palmieri – Via Mameli, 24 (ore pomeridiane) – 0331 63 93 34

BUSTO ARSIZIO – Antichità Nedalini Dai Sétteve – Piazza Vittorio Emanuele II, 2 – 0331 63 06 36

GALLARATE – Crosta Francesco & C. – Tappeti – Via Mercanti, 2 – 0331 79 34 04

GALLARATE – Erboristeria Nel prato della Cate – Piazza Libertà 1 – Galleria La Crocetta – 0331 79 60 60

LEGNANO – Proposte d’arte – Corso Garibaldi, 125 (ore pomeridiane) – 0331 54 86 61

LEGNANO – Libreria Nuova Terra – Via Giolitti, 14 – 0331 54 63 43

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 08 Maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.