Week end ricco, mi ci ficco!

Le iniziative sono tante nel fine settimana: si festeggia la Mamma di domenica ma ci sono anche tante escursioni per i bei boschi della provincia. Si balla e si canta nei teatri e le bancarelle e non mancano

Sole e qualche nuvola nel fine settimana varesino. Ma tutto sommato sembrano tornare le temperature primaverili e la voglia di uscire. Le iniziative sono tante, si festeggia la Mamma di domenica ma ci sono anche tante escursioni per i bei boschi della provincia. Si balla e si canta nei teatri e le bancarelle e non mancano. Iniziamo con gli appuntamenti quindi…

Sabato e domenica appuntamento al Sacro Monte e Campo dei Fiori. Nuova iniziativa nell’ambito del progetto Varese Green City: due giorni tra arte, visite guidate, artigianato, natura ed enogastronomia in cima al borgo mariano, promossi dall’amministrazione comunale in collaborazione con la Società Schiaparelli e l’Osservatorio del Campo dei Fiori, il Museo Baroffio, la cooperativa Immagina Varese, la Cooperativa Sacro Monte e il Crivello ed il Gruppo Folkloristico Bosino.
Sempre parlando di passeggiate, sabato 11 maggio avrà luogo un’escursione organizzata dalla Città di Luino e dal CAI Luino per scoprire da vicino lo splendido paesaggio delle vallate luinesi. La passeggiata segue un itinerario che collega Luino e Dumenza con sentieri immersi nel verde. Un tratto del percorso scorre adiacente al confine di Stato con la Svizzera.

A Varese la domenica è verde. Attenzione alle strade chiuse. Ci sarà infatti "Bimbimbici – Bicincittà": una giornata di promozione della mobilità ciclistica tra il centro cittadino e Villa Mylius. Dalle 10, tutti in sella.  Si pedala anche a Cardano al Campo. “Terra Arte e Radici 2013” fa tappa per una giornata all’insegna della mobilità sostenibile. Domenica pomeriggio tutti in bici nei boschi tra Cardano al Campo e Casorate Sempione.

Sempre parlando di ambiente, in Piazza Repubblica potete trovare il Palacomieco. La struttura itinerante che porta nelle piazze di tutta Italia il ciclo del riciclo di carta e cartone che fino al 12 maggio resterà aperta al pubblico in Piazza della Repubblica, dalle 9 alle 19, a ingresso libero.

Anche il Circolo Il Farina di Cassano Valcuvia
organizza eventi all’aria aperta per domenica. Il programma però parte da sabato che vedrà l’arrivo della carovana antimafia e alle 18:00 il vice presidente dell’ARCI Varese Mauro Sabbadini presenta il documentario
MM Milano Mafia di G. Barbacetto e B. Oliviero. A seguire aperitivo coi prodotti dell’associazione Libera mentre la serata è jazz con Gosper Glider Gun. Domenica 12 invece passeggiata nei boschi di Cassano Valcuvia alla scoperta di erbe, alberi e rocce accompagnati da Donatella Reggiori geologa e guida naturalistica e Erica Zuffi guardia forestale. Il ritrovo è fissato per le 14:45 al Circolo di San Giuseppe 180.
Ad Angera vistia alla Rocca per sabato che comprende le sale, i giardini e il museo della bambola. Ritrovo alle 10 al maniero (info 33804742759, 10,50 euro). 

A Gemonio c’è la festa degli asparagi e delle fragole. La festa è organizzata al parco feste di via Curti, sabato 11 e domenica 12 maggio.

Per chi ha voglia di una“passeggiata” ecologica l’appuntamento è invece al sentiero di Calcinate degli Origoni. L’iniziativa rientra nella manifestazione Domenica Verde, in programma in centro città. L’appuntamento è alle ore 9 al Campo sportivo di via Giordani: chi parteciperà contribuirà alla pulizia di un tratto di sentiero da Calcinate degli Origoni a Lissago.

Al Palace Hotel di Varese gran ballo. All’interno della sala Kursaal, utilizzata per le feste più importanti in questi 100 anni, sabato 11 maggio si svolgerà la ‘festa di compleanno’ del Palace: con balli d’epoca e vestito da sera obbligatorio.
Sarà la birra la protagonista del weekend a Besozzo. Venerdì 10 e sabato 11 maggio alla zona parco feste ci sarà infatti la manifestazione Holiday Beer con otto qualità di birra, musica e cucina noi stop.
Sempre parlando di birra segnaliamo anche due appuntamenti interessanti, in particolare per i cultori di quella artigianale. Da venerdì a domenica va in scena il "BarbaBirra" nei locali del Barbaresco di Legnano e Gallarate, con aggiunta musicale al Maniero della Flora di Legnano dove suonano i McChichen.
A Lurago Marinone (in provincia di Como, a pochi chilometri da Tradate e Saronno) sabato e domenica si tiene invece il "Pils Pride", manifestazione organizzata dal celebre Birrificio Italiano con protagoniste oltre 20 birre di stile pils, con convegni dedicati e musica.

A Golasecca, domenica 12 Maggio 2013 al campo sportivo, Creattiva onlus organizza "Qua la zampa", una giornata interamente dedicata alla sensibilizzazione del rapporto tra cani e bambini a scopo puramente benefico e sociale.
A Cerro Maggiore invece, va in scena nella giornata di sabato la più importante mostra-mercato lombarda dedicata al formaggio. “Formaggiore” si tiene nei giardini di Palazzo Dell’acqua, in via San Carlo 17. A Laveno Mombello invece, domani ci sono le bancarelle con prodotti alimentari, tipici e di artigianato, dalle 9 alle 18.

Se volete festeggiare la Festa della Mamma in modo particolare segnaliamo due iniziative. Al Monastero di Torba a Gornate Olona (VA) e a Villa della Porta Bozzolo a Casalzuigno (VA), la Festa della Mamma diventa una grande festa della creatività, capace di ricordare a ogni mamma che con l’aiuto dei suoi piccoli può fare grandi cose. Domenica 12 maggio, dalle ore 14 alle 18, ogni gruppo formato da mamma e bambini potrà sbizzarrirsi per un intero pomeriggio all’aria aperta tra segni e colori.
A Vizzola Ticino invece, il museo del volo organizza laboratori per bambini che realizzeranno un regalo davvero speciale per la loro mamma. L’appuntamento è quindi a Volandia dove sono previste anche altri eventi. A Vedona Olona continua la Festa di San Pancrazio, al palco Spech. Tantissimi gli eventi in programma e, in particoalre, vi segnaliamo uno straordinario incontro con Daniel Libeskind, architetto statunitense di fama internazionale
In provincia (e non solo) si festeggi anche un’altra iniziativa: la Giornata Mondiale del Commercio Equo e Solidale con tanti appuntamenti in diverse città. Torna anche la Fiera dell’Economia Solidale della provincia di Varese che toccherà anche la provincia.

Particolare iniziativa, sabato 11 maggio, alle ore 15, presso la Sala Montanari di Varese, si svolgerà un incontro pubblico dal titolo «La matematica tra le mani». All’incontro parteciperanno Camillo Bortolato, Mario Valle e Nadia Tunesi. Allo storico Enzo Laforgia il compito introdurre i tre relatori. Un modo per vedere la matematica “con occhi diversi”. 
Sabato 11 maggio 2013, nell’aula Magna dell’università in via Ravasi 2 a Varese si svolgerà il punto finale di un percorso durato un anno scolastico e arrivato alla quarta edizione, il festival della filosofia dei Giovani Pensatori: una giornata tra ragazzi per riflettere sui grandi quesiti della vita.
Se pensate alla vacanze estive, verrà inaugurato sabato 11 maggio il primo dei Saloni delle Vacanze organizzati dai servizi InformaGiovani in diverse città della provincia.

Appassionate de "La Prova del Cuoco" domenica 12 maggio c’è la colazione che fa per voi. A Malnate alle 10,30 alla pasticceria Sartorelli di via Garibaldi 35 il caffè lo si prende infatti con Sergio Barzetti, il maestro di cucina della fortunata trasmissione televisiva condotta da Antonella Clerici su Rai 1, detto anche Mister Alloro. 

Continua la rassegna di eventi culturali del Comune di Casciago. Sabato 11 maggio, dalle ore 20:30, presso la Sala dei Papi del Palazzo Comunale, ci sarà la proiezione di un film documentario di Giuseppe Guin con la regia di Paolo Lipari, intitolato “Alla scoperta di un Lago Segreto” proposto dall’Associazione culturale “La curiosità Letteraria” seguirà una degustazione di prodotti tipici ispirati al romanzo “ I promessi sposi” di Alessandro Manzoni , preparati dalla cuoca nonché scrittrice Patrizia Rossetti. A Buguggiate continua la festa del paese.

Grande festa "Pan pessitt e salamitt" in piazza mercato a Cavaria con Premezzo, nei giorni venerdi 10 sabato 11 e domenica 12 maggio. Buona cucina, buona musica e altro ancora nella festa organizzata dalla Pro Loco. Torna anche quest’anno l’appuntamento con Parco In Festa, che si terrà come di consueto presso il Parco Alto Milanese – Parco Sovracomunale fra i Comuni di Busto Arsizio, Legnano e Castellanza, domenica 12 maggio. Musica, eventi ed iniziative per tutti.  La primavera continua ad animare anche la la città di Busto Arsizio. Fine settimana ricco di appuntamenti: mercatini francesi, spettacoli e concerti. Domenica pomeriggio appuntamento con la "Bimbi in Bici" promossa da Fiab. 

Nel fine settimana ritorna a MalpensaFiere di Busto Arsizio “Expo Elettronica”, tappa privilegiata per la ‘caccia’ di occasioni fra materiali di consumo e pezzi di ricambio per quegli oggetti e strumenti indispensabili che ci accompagnano nella vita di tutti i giorni, in casa, al lavoro e nel tempo libero. Apertura sabato 11 e domenica 12 maggio dalle 9.00 alle 18.00.

A Saronno il 12 maggio ci sarà lo spettacolo dei Pe No Chao. Sono giovanissimi brasiliani provenienti dalle favelas di Recife che hanno trovato una nuova vita portando le loro doti artistiche in giro per il mondo. Ssaranno in provincia di Varese e porteranno il loro spettacolo al teatro Giuditta Pasta di Saronno (via Primo Maggio, ore 16.00).

TEATRO
A Cazzago Brabbia il teatro e l’arte sono le protagoniste del fine settima. Sabato alle 18, alle Ghiacciaie, spettacolo “Cum tucte le tue creature”, letture in ghiacciaia di Antonio Zanoletti, attore. Alle 21.00 spettacolo teatrale “Cantico” di Marco Finco, attore francescano, nella Piazza della Chiesa Parrocchiale di San Carlo Borromeo. In caso di maltempo lo spettacolo si svolgerà nel teatro dell’oratorio. Domenica ore 15.00, proposta per i ragazzi : "Animali nell’Arte”.
Ad Azzate, alle 21, i Mattatori di Buguggiate, dove è in corso la festa del paese di Buguggiate, presenteranno la commedia “Pensione O’Marechiaro”, al teatro Castellani. 
Il gruppo teatrale Kairòs, costituito da giovani e adulti della comunità pastorale di Cairate, presenta lo spettacolo “La bella e la bestia”. Dopo aver girato diversi palcoscenici della provincia riscontrando successi, la compagnia amatoriale sarà sul palcoscenico del Teatro Sant’Anna di Busto Arsizio, alle 21, sabato 12 gennaio. 

MUSICA 

Il fine settimana inizia con il concerto di Donatella Rettore in concerto venerdì 10 maggio alla discoteca Picasso di Vergiate. La cantautrice sarà in provincia per un appuntamento speciale e una notte in stile anni ’80 che vi farà ballare con i suoi pezzi di successo ma non solo. 
Garage Orchestra in scena, sabato sera, al Circolo Quarto Stato di Cardano al Campo dove presenteranno l’album “The decision of Don Rodrigo”. Alle 21. 
Al Nautilus invece si balla con gli Eiffel 65. Gli Eiffel 65 saranno gli ospiti di ’90 Night Life, il party targato Max Savietto e Panico che attraverso i più grandi protagonisti ripercorre la musica che si ballava in discoteca nell’ultimo decennio dello scorso millennio. Apertura cancelli ore 22.
A Varese, alle Cantine di Via De Cristoforis, si terrà la quarta serata di "Va sul palco", il concorso per band emergenti. In scena Dead Beat, Gouton Rouge, Scratch on the Blackboard. 
Den Gallo è in concerto sabato 11 maggio al The Family di Albizzate (Qui l’intervista). 
Sarà il pianista Davide Macaluso a concludere, sabato 11 maggio al Liceo Musicale di Varese, l’edizione 2013 di “Giovani talenti” alla ribalta. All’Arena di Mendrisio invece, si balla con Congorock. 

Per tutti gli appuntamenti dei nostri vicini di casa comaschi, cliccate qui! 

di redazione@varesenews.it
Pubblicato il 10 maggio 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.