Tre anni in appello a Caianiello per le tangenti ex-Maino

Pena ridotta di due anni e reato riqualificato da estorsione a concussione per l'ex-presidente di Amsc ed influente uomo politico del Pdl gallaratese. I giudici hanno deciso l'interdizione perpetua dai pubblici uffici. Stessa condanna per Miano

Gioacchino Caianiello è stato condannato oggi, insieme all’architetto Pierpaolo Miano, a tre anni per concussione nel processo di secondo grado, davanti ai giudici della corte d’Appello di Milano, per la vicenda delle tangenti per l’area ex-Maino. La condanna riguarda la tangente che il costruttore Emilio Paggiaro avrebbe versato all’allora presidente di Amsc, società muncipalizzata gallaratese, ed esponente di primo piano del Pdl in città per poter costruire un supermercato a Gallarate. Caianiello era stato condannato a 5 anni per estorsione in primo grado ma per i giudici d’appello è stato più corretto tornare al capo d’imputazione iniziale. Erano stati i giudici di Busto Arsizio, infatti, a riqualificare il reato in estorsione, anzichè concussione.

Alla pena carceraria i giudici hanno aggiunto, per entrambi gli imputati, l’interdizione perpetua dai pubblici uffici, invece dei 5 anni previsti in primo grado. Soddisfazione da parte di Pietro Romano, legale del costruttore Paggiaro: «Si è tornati al capo d’imputazione iniziale ma l’impianto accusatorio è stato confermato in toto – ha detto Romano – inoltre i giudici hanno confermato la credibilità di Paggiaro che, in primo grado, era stato definito un evasore fiscale e un bugiardo».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Giugno 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.