Bambi Lazzati: “A Varese sono arrivata per amore”

L'organizzatrice del Premio Chiara è stata ospite della Libreria del Corso. Un'intervista leggera sulle sue passioni, la sua infanzia e sulla nascita del Festival del Racconto

bambi lazzati bambinaBambi Lazzati a Varese è sinonimo di Premio Chiara. È la donna che ha portato in città personaggi come Ermanno Olmi e Andrea Camilleri e che l’anno scorso ha riempito di giovani le Ville Ponti per l’incontro con Luciano Ligabue. Ma l’avventura del Festival del Racconto, seppure supponiamo richieda un’energia pazzesca, è solo una parentesi della sua vita. Di se stessa, dei suoi interessi e delle sue esperienze ha parlato ieri alla Libreria Del Corso durante il primo appuntamento delle "Interviste curiose", organizzate dal negozio di Corso Matteotti. Bambi Lazzati ha raccontato anche dell’incontro, da bambina, con un fotografo milanese che le ha chiesto di posare come piccola modella. «Ero con mia madre che ha accettato. A quei tempi questo genere di proposte era molto più leggero e non si guadagnava nulla, lo si faceva per divertimento».

Galleria fotografica

Bambi Lazzati si racconta alla Libreria del Corso 4 di 9

È così che il suo volto sorridente è comparso sulle locandine pubblicitarie della Cirio o sulle copertine di riviste come Grazia. Più avanti gli anni dell’insegnamento nelle scuole e l’arrivo a Varese «per amore». «La prima esperienza a scuola l’ho avuta a Quarto Oggiaro. Insegnavo storia dell’arte e attraverso l’arte sono riuscita a portare avanti progetti molto coinvolgenti per gli studenti, anche e soprattutto con ragazzi problematici. Ho proseguito a San Fermo ma poi l’organizzazione delle scuole mi ha deluso. I docenti spesso preferivano spostarsi altrove e quei cambiamenti continui non permettevano di portare avanti nulla e vanificavano tutto il lavoro svolto». Infine l’incontro con Marco Chiara, il figlio dello scrittore luinese e la nascita del Festival del Racconto, che Bambi Lazzati racconta così: 


Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 15 Settembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Bambi Lazzati si racconta alla Libreria del Corso 4 di 9

Video

Bambi Lazzati: “A Varese sono arrivata per amore” 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.