Golfisti in campo per i cani spagnoli

Un evento benefico per sostenere i cani «maltrattati in Spagna» è in programma sabato 7 settembre al Panorama Golf di Varese

Un pomeriggio da cani” è l’evento golfistico (e non solo) benefico che si svolgerà sabato 7 settembre al Panorama Golf di Varese. Ad organizzarlo l’associazione “Sos pour un monde meilleur” con il patrocinio del Comune.
L’iniziativa è stata presentata dagli assessori all’Ambiente Stefano Clerici e allo Sport Maria Ida Piazza e da Stephanie Castiglioni delegata per la Svizzera italiana e l’Italia di "Sos pour un monde meilleur", un’associazione ONG Onlus di Carouge, Ginevra (www.sospourunmondemeilleur.ch) che, oltre ad operare in campo umanitario (in particolar modo in Africa e India), si prodiga nel salvataggio dei cani martiri della Spagna.
«Quando è arrivata la richiesta di patrocinio – spiega l’assessore Clerici – l’abbiamo accolta immediatamente, stupiti ed addolorati per la crudeltà e la cattiveria di certi esseri umani nei confronti dei cani in Spagna. Per questo vogliamo dare il nostro piccolo aiuto anche da Varese». 
Stephanie racconta il lavoro dell’associazione e le motivazioni dell’evento: «In Spagna si compiono atrocità a carico dei cani da caccia che hanno male servito il padrone, secondo una quantomeno discutibile tradizione iberica; si segnalano uccisioni di cani per tramite di impiccagione, trascinamento con autovetture, bruciamento per tramite acido o fuoco, oppure il loro utilizzo, dopo maltrattamenti, come facili prede per cani da combattimento ed ancora li si uccide per lenta agonia. L’evento organizzato sabato sarà una bella occasione per gli appassionati di golf di partecipare ad una piacevole 9 buche Stableford e per i non golfisti di essere distratti da diverse attività, canine e non! E’ un evento pensato e voluto per raccogliere fondi per salvare da sofferenze e da morte certa decine e decine di cani della Spagna». 

Il programma prevede il ritrovo alle ore 15; alle 16 via alla “9 buche” per i golfisti, ed in contemporanea sono previste animazioni per bambini e lezioni aperte di danza del ventre a cura di Ileana Maccari e del Gruppo Nashat. Alle ore 17 dimostrazione di obbedienza per i cagnolini a cura di “Welcome”, Scuola cuccioli di Varese. Alle ore 18 l’educatore cinofilo Pino Scarcella, esperto in problematiche comportamentali, sarà a disposizione del pubblico per svelare i trucchetti del mestiere. Dalle 19 aperitivo (10 euro) e grigliata (carnivora e vegetariana, 35 euro partecipazione) con asta benefica. Saranno presenti stand per la vendita di articoli cinofili, per la degustazione di vini, di bouquet di frutta e gelati pensati anche per gli amici a 4 zampe. E per gli amanti delle due ruote ci sarà anche un’esposizione della nuova gamma di modelli MVAgusta.
L’associazione ha salvato dall’inizio dell’anno 130 cani, 50 sono stati adottati tra Svizzera e Nord Italia (sette a Varese). Il costo di un’adozione è di 130 euro (60 euro riscatto dalla perrera, pensione circa 3 euro al giorno, spese per cure veterinarie e spese di trasporto dalla Spagna).

Info: icucciolidisteph@gmail.com

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 05 Settembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.