Bibiana Scelfo è la vincitrice di “Pontemagico”

Ecco com'è andata al serata conclusiva della oramai tradizionale kermesse dedicata al racconto per ragazzi

pontemagico 2013Si è conclusa l’ultima edizione del premio “Pontemagico, concorso di fiabe aperto a tutti gli amanti della letteratura per bambini. La vincitrice, Bibiana Scelfo, è stata premiata dal celebre scrittore Andrea Vitali.
Fra i vari premi letterari che animano la vita culturale del territorio varesino, ne esiste uno appositamente dedicato alle fiabe. E’ “Pontemagico”, che ieri sera ha chiuso la sua decima edizione premiando la fiaba di Bibiana Scelfo, “L’ultimo giorno”, scrittrice originaria di Torino, ma adottata dalla cittadina di Angera.
Il verdetto è stato raggiunto da una giuria di prim’ordine, capitanata dal celebre Andrea Vitali, che con i Salutumana ha musicato per la prima volta il suo racconto: “Come fu che Babbo Natale sposò la Befana”, un’esibizione in anteprima nazionale. Non da meno gli altri giudici: Nicoletta Bortolotti, Gionata Bernasconi, i cui libri sono stati tradotti anche in Cina e Turchia, Maria Vago e Davide di Giuseppe.
Al secondo posto Aleksandra Damnjanovic con “Il tempo rinchiuso in una bolla di sapone”. A seguire “Gegè trova tempo” di Denise Storni e “Ticchettii d’amore” di Simona di Gianni, terzo e quarto posto. «Una serata davvero partecipata, dove anche i bambini della scuola primaria hanno espresso le loro preferenze, assegnando il quinto posto a Giovanni Soldati con la sua fiaba “Una faina nell’armadio”», spiega Francesco Esposito, Assessore alla cultura del Comune di Lavena Ponte Tresa. E infatti questo è un premio letterario profondamente radicato sul territorio lavenese, promosso dall’Amministrazione Comunale. Qui nacque nel 2003 e ogni anno viene ripresentato grazie a un gruppo di volontari capitanato da Patrizia Rigamonti.
L’obiettivo è sensibilizzare i più giovani alla lettura, favorendo un genere molto antico, a volte dimenticato dagli “addetti ai lavori”, ma che attrae un folto pubblico: la fiaba. Un premio che ogni anno porta a Lavena Ponte Tresa scrittori importanti, locali e non, provenienti da tutte le regioni d’Italia e da paesi esteri come Spagna, Germania e Olanda.

Galleria fotografica

La finale di Pontemagico 4 di 12
Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 20 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

La finale di Pontemagico 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.