Castagne e gite a cavallo, appuntamento a Lissago

Torna l’ormai classica castagnata al campo sportivo di via Salvini organizzata dall’Associazione pro Scuola Materna di Lissago: l’appuntamento è per domenica 20 ottobre dalle 14.30. Castagne, dolci, salamini e patatine per tutti, giochi per bambini e il tema dell’arte a fare da sfondo

Castagne e gite a cavallo a Lissago. Torna l’ormai classica castagnata al campo sportivo di via Salvini organizzata dall’Associazione pro Scuola Materna di Lissago: l’appuntamento è per domenica 20 ottobre dalle 14.30. Castagne, dolci, salamini e patatine  per tutti, giochi per bambini e il tema dell’arte a fare da sfondo alla giornata e all’attività didattica della scuola, come spiegano le maestre Alessandra, Chiara, Gabriella e Gessica: «Stare dalla parte dell’arte, immergersi in essa, viaggiare tra i suoi personaggi: che senso può avere in una scuola materna? L’arte non va raccontata a parole, va sperimentata. Le parole si dimenticano, l’esperienza no. Parlare di arte e dei suoi artisti per dare ai bambini degli strumenti, delle conoscenze e degli spunti, per stimolare, scoprire e svelare le loro emozioni più nascoste. Sollecitare i sensi grazie alla matericità, ai colori, ai vari materiali che avranno a disposizione. Se si considera lo sviluppo emotivo, è possibile constatare che l’arte incoraggia la creatività e l’auto-espressione». Quest’anno i bambini realizzeranno un mosaico con un’artista e un’area multisensoriale con materiali naturali e di riciclo nel giardino della scuola.

Galleria fotografica

Castagne e gite a cavallo, appuntamento a Lissago 4 di 12

Domenica 20 ottobre ci sarà anche Chicco Colombo con le sue “Storie a cavallo – a cavallo dell’arte” e ancora riproduzioni di opere d’arte, prove di cavalcata su pony e cavalli oltre ai consueti laboratori artistici e giochi per bimbi e ragazzi.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Castagne e gite a cavallo, appuntamento a Lissago 4 di 12

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.