Fantascienza, un incontro sui film che hanno fatto la storia

L'iniziativa è organizzata dall'Università dell'Insubria. L'appuntamento è per giovedì 31 ottobre alle 14.30 in aula magna

Giovedì 31 ottobre alle 14,30 nell’Aula Magna dell’Università dell’Insubria di via Ravasi 2, a Varese, è in programma l’incontro “Il cinema di Fantascienza” nell’ambito del ciclo: “Scienza e fantascienza nei media e nella letteratura” a cura del professor Paolo Musso. Le conferenze sono gratuite e rivolte a tutti, ma in particolare agli studenti degli ultimi anni delle superiori, perché possano conoscere personalmente la realtà dell’Università dell’Insubria e, in particolare, del corso di laurea in Scienze della Comunicazione, che ha promosso l’iniziativa.

Galleria fotografica

Fantascienza al cinema 4 di 15

«Il cinema di fantascienza – afferma Musso – è forse l’aspetto più noto anche ai non addetti ai lavori, e certamente il più spettacolare. Tuttavia in genere se ne conosce solo la produzione più recente, che pur essendo la più avanzata dal punto di vista tecnico, soprattutto per quanto riguarda gli effetti speciali, non sempre risulta anche la più efficace dal punto di vista delle emozioni che sa suscitare e delle riflessioni che sa indurre». Nel corso dell’incontro di giovedì interverranno lo scrittore e critico cinematografico Michele Tetro e il saggista Gian Filippo Pizzo: «sarà anzitutto l’occasione per riscoprire questa parte meno conosciuta ma non meno appassionante del cinema di fantascienza – continua Musso – . Ma, proprio attraverso l’approfondimento della sua storia, sarà anche l’occasione per “riscoprire” anche i film più conosciuti e più amati, che ci appariranno più interessanti, e a volte anche più belli, se visti con una diversa consapevolezza della loro origine e del loro significato. Sarà presente anche l’editore Luigi Petruzzelli, che ha tenuto i primi due incontri e si è offerto spontaneamente e fuori programma per introdurre i due relatori: un bel segno di come questa iniziativa stia creando rapporti che vanno al di là della pura prestazione professionale e che speriamo possano continuare ad arricchire la nostra Università anche in futuro». Dalla prossima settimana le conferenze torneranno definitivamente al mercoledì, che resterà il giorno fisso fino al termine del ciclo. Questa volta saranno di scena i fumetti, con Antonio Serra e Glauco Guardigli, rispettivamente creatore e curatore della serie di fantascienza a fumetti Nathan Never, della Sergio Bonelli Editore. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 29 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Fantascienza al cinema 4 di 15

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.