Forte nubifragio su tutta la provincia, strade allagate

Allagamenti a Besozzo e Leggiuno. Vigili del fuoco al lavoro. Previsioni: vento da nord in serata e stop alle precipitazioni, minime a 6 gradi

Serata di lavoro per i Vigili del Fuoco. Tanti e in tutta la provincia gli interventi.
Il forte temporale infatti, ha provacato diversi allagamenti, alberi caduti sulle strade, oltre a diversi incidenti.

Molte le zone in cui è saltata la corrente, le segnalazioni sono arrivate da tutta la provincia:
a Castronno è andata via l’illuminazione in tutto il paese ma anche a Biandronno e paesi limitrofi ci sono problemi. Le segnalazioni arrivano anche da Induno Olona, dal Luinese e dalla Valcuvia. In diverse zone è mancato anche il segnale televisivo.

Galleria fotografica

Temporale in provincia, le vostre foto 4 di 16

Il forte temporale è iniziato intorno alle 16 di oggi pomeriggio, giovedì 10 ottobre, colpendo diversi centri rivieraschi del Verbano come Laveno Mombello, Brebbia e Besozzo che hanno visto diversi allagamenti e l’intervento dei Vigili del Fuoco. Segnalate uscite delle squadre dei Vigili del Fuoco anche a Leggiuno. Il forte temporale ha colpito anche tra Bardello e Gavirate con rallentamento della viabilità su tutto il tratto stradale. Colpita anche la zona del basso verbano.
A Varese, in Via Uberti è caduto un grosso cedro ma gli interventi nel centro cittadino sono stati diversi. Pioggia intensa anche nel gallaratese con forti pioggie in zona Somma Lombardo, Vergiate e Mornago. Sulla strada tra Cavaria e Jerago è stato necessario l’intervento dei Vigili del fuoco per la caduta di un albero, a lato della corsia. Problemi anche tra Gallarate e Casorate Sempione, sulla strada è caduto un albero (foto a lato), cosa che nel tardo pomeriggio è successa anche a Besnate
Segnalazioni di interventi dei Vigili del Fuoco anche nella zona di Tradate. A Gorla Minore c’è stata anche una forte grandinata e vento.
Segnalazioni di arbusti caduti in mezzo alla strada in diverse zone della provincia, così come strade poco percorribili a casua di allagamenti.
Aeroporti 
A causa del forte temporale fermi i voli da Malpensa e da Linate. Alcuni voli delle ultime ore infatti, sono stati dirottati dall’aeroporto di Malpensa a quello di Torino Caselle.

Treni
Segnalazioni di problemi anche sulle linee ferroviarie. In particolare ci sono stati problemi sulla linea di Ferrovie Nord, sul tratto Milano – Varese- Laveno, a causa di un guasto agli impianti di circolazione tra Cocquio e Cittiglio dovuti, molto probabilmente, proprio al forte temporale. Blocco dei treni fino a 45 minuti con conseguente ritardo sulle successive corse. Segnalazione di treni bloccati anche a causa di alberi caduti sui binari in direzione Laveno Mombello. 

Le previsioni meteo
Le previsioni meteo del Centro Geofisico Prealpino parlano di un miglioramento delle condizioni meteo col arrivo di vento in serata che dovrebbe spazzare le nuvole per una tregua fino a sabato. 
Tempo variabile anche per domenica con schiarite alternate a rovesci. Occhio alle temperature: le minime si abbasseranno sino a 5-6 gradi. Limite neve: 1.200-1.400 metri.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 10 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Temporale in provincia, le vostre foto 4 di 16

Video

Forte nubifragio su tutta la provincia, strade allagate 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.