Lavori per la tangenziale, chiude per due giorni la Gallaratese

Da questa sera (venerdì 25 ottobre) fino a lunedì mattina, stop al traffico sulla provinciale 341: cantiere anche per demolire il vecchio viadotto. Prossimo stop: dal 31 al 4 novembre

lavori gazzada ottobre 2013La strada provinciale 341 rimarrà chiusa dalle 21 di questa sera, 25 ottobre alle 7 di lunedì mattina, 28 per lavori legati alla costruzione della tangenziale varesina in territorio di Gazzada Schianno all’altezza del ponte che si incontra fra la rotatoria in entrata a Gazzada Schianno provenendo da Castronno/Morazzone e di quella nei pressi del cimitero provenendo da Varese.
Il cantiere è quello visibile da mesi viaggiando lungo la statale all’altezza di Gazzada Schianno: da giorni si nota un gran viavai di betoniere che servono a completare il manto della nuova strada. Ma non solo: oltre al completamento del fondo stradale sul nuovo viadotto, nei giorni di chiusura della statale sottostante si provvederà alla demolizione del vecchio ponte.
Una demolizione che avverrà in due momenti: nel prossimo weekend (riapertura appunto alle 07.00 di lunedì mattina) e nel fine settimana dei Morti: i lavori per terminare l’abbattimento del viadotto e la rimozione delle macerie causerà anche in questo caso la chiusura della statale dalle 21 del 31 ottobre (giovedì) alle 06.00 di lunedì 4 novembre.
Nel frattempo, in questi giorni, la macchina dei lavori sforna metri quadrati d’asfalto ogni minuto che passa: è imminente l’apertura di un nuovo tratto stradale (quello realizzato sul nuovo viadotto, vedi foto sotto ) e il catrame è ancora caldo su quello che sarà la nuova opera all’altezza di Gazzada Schianno: lunedì mattina sarà già transitabile dalle auto.lavori gazzada ottobre 2013
I lavori sono quelli per la realizzazione della tangenziale di Varese, che permetteranno l’allacciamento fra l’autostrada A-8 e la zona del ponte di Vedano. A Gazzada Schianno passerà uno svincolo importante, e i lavori di questi mesi hanno già previsto la posa di pesanti lastroni in cemento che di fatto hanno sostituito il vecchio ponte che sovrasta la statale 341, oltre ai lavori di demolizione delle vecchie strutture in concomitanza con miglioramenti della ferrovia. In quest’ultimo caso si è optato per il blocco della circolazione ferroviaria per un mese, l’estate scorsa.
In pratica i lavori che vengono eseguiti in questi giorni rientrano nel 1° Lotto della tangenziale di Varese, indicato come tratta VA1 (circa 4,5 km), ed è compreso tra l’interconnessione con l’A8 in comune di Gazzada Schianno e lo svincolo di Vedano Olona, al confine con il comune di Varese. Due gli svincoli lungo il tracciato: a Gazzada, per l’innesto sull’autostrada A8, e a Vedano Olona, di connessione con la viabilità esistente.

Galleria fotografica

Statale chiusa per demolire il vecchio ponte 4 di 11

GLI ARTICOLI SULLA TANGENZIALE

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Statale chiusa per demolire il vecchio ponte 4 di 11

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.