Oltre 30 volontari per salvare l’uva del vigneto comunale

Durante la vendemmia presenti anche decine di bambini delle scuole che hanno assistito a come raccogliere l'uva sana distinguendola da quella colpita dal fungo "Botrite"

Almeno una trentina i volontari che sono accorsi al vigneto comunale per l’annuale vendemmia. Mercoledì mattina è quindi partita la corsa contro il tempo per salvare l’uva colpita dal fungo "Botrite" che ne stava compromettendo la qualità. Sul posto, nella zona della Madonna delle vigne ad Abbiate Guazzone, anche decine di studenti delle scuole elementari, che hanno assistito a delle brevi lezioni di vendemmia da parte degli appassionati dell’associazione Il Bacco. Associazione che, per conto del Comune di Tradate, si occupa di mantenere viva la tradizione vinicola della città, anche attraverso il mantenimento del vigneto che produce il "Merlot della Madonna delle Vigne". 

Galleria fotografica

Grandi e piccoli alla vedemmia del vigneto comunale 4 di 18
«Quest’anno eravamo perfettamente nei tempi giusti, con uva di ottima qualità – racconta l’agronomo Fabio Sorgiacomo, del gruppo Poretti che per passione e amicizia collabora con l’associazione il Bacco -. Purtroppo il maltempo di questi giorni ha fatto emergere questo fungo che sta rendendo inutilizzabile l’uva. Ora siamo nei tempi per salvare l’80 per cento del raccolto, grazie anche ai numerosi volontari che questa mattina hanno risposto all’appello di aiuto. Per la vendemmia la tempestività è una cosa molto importante. Sembra la cosa più banale, ma non lo è perché: si deve scegliere in poco tempo se il grappolo e idoneo o no. Da qui ne vale la qualità del vino che si produrrà».
Alla fine della giornata dovrebbero essere comunque raccolti circa 20 quintali di uva, prodotti tutti dal vigneto della Madonna delle vigne. 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Grandi e piccoli alla vedemmia del vigneto comunale 4 di 18

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.