Servizio civile: il Comune cerca 38 volontari

Aperto il bando 2013 per la partecipazione al servizio, riservato ai giovani tra i 18 e i 28 anni. Il Comune propone nove progetti

La Regione Lombardia ha pubblicato nei giorni scorsi il bando regionale 2013 per la selezione dei giovani interessati a svolgere il servizio civile volontario.

Sono nove i progetti disponibili nel Comune di Varese per un totale di 38 posti. «Il Comune di Varese – dichiara l’assessore alle Risorse Umane, Carlo Baroni – promuove da più di dieci anni il servizio civile volontario e anche quest’anno ha ottenuto il finanziamento, da parte dei competenti uffici regionali e nazionali, dei progetti proposti garantendo l’entrata in servizio a 38 giovani tra i 18 ed i 28 anni». Fino al 4 novembre si possono inoltrare le domande di partecipazione.

 
L’Ufficio Servizio Civile invita coloro che sono interessati a partecipare ad uno degli incontri informativi fissati presso la Sala Formazione n.2 di via Caracciolo, 46 (Villa Baragiola – secondo piano – stanza 257)
mercoledì 16 ottobre 2013 alle ore 9.30
giovedì 17 ottobre 2013 alle ore 14.30
lunedì 21 ottobre 2013 alle ore 14.30
martedì 22 ottobre 2013 alle ore 9.30
giovedì 24 ottobre 2013 alle ore 9.30
 
Durante gli incontri verranno illustrati dettagliatamente i progetti e sarà fornito un ausilio concreto per la compilazione della domanda. La partecipazione all’incontro informativo è soggetta ad iscrizione da effettuarsi tramite telefono (Ufficio Servizio Civile – 0332/255744 – 255616). Nel caso di impossibilità a partecipare ad uno degli incontri fissati nelle date indicate, è possibile contattare l’Ufficio Servizio Civile per prendere parte ad un ulteriore incontro organizzato nel periodo di apertura del bando.  
Inoltre, nella serata di venerdì 11 ottobre tra le ore 20.00 e le ore 23.00, l’Ufficio Servizio Civile fornirà informazioni inerenti il bando nell’ambito dell’ XI FIERA DI VARESE presso lo stand istituzionale del Comune di Varese. Il servizio civile, prestato esclusivamente su base volontaria, ha una durata di 12 mesi, un orario settimanale di 30 ore e sarà retribuito con un rimborso mensile di 433,80 euro, e darà diritto a crediti formativi e professionali. L’ammissione avviene tramite selezione. Coloro che intendono aderire al bando devono individuare il progetto di interesse e presentare la domanda di partecipazione completa di tutta la documentazione all’Ufficio Servizio Civile – Via Caracciolo 46, secondo piano, stanza 253 – entro le ore 14.00 di lunedì 4 novembre 2013.
Inoltre, è possibile spedire la domanda con raccomandata  A/R all’indirizzo: Comune di Varese – Servizio Civile Volontario – via Sacco 5 – 21100 – Varese, a fare fede è il giorno di arrivo della domanda e non il timbro postale. In alternativa è previsto l’invio con Posta Elettronica Certificata (PEC) – art. 16-bis, comma 5 della legge 28 gennaio 2009, n. 2 – di cui è titolare l’interessato, avendo cura di allegare tutta la documentazione richiesta in formato pdf. 
Possono partecipare al bando di selezione: ragazze e ragazzi di cittadinanza italiana che il giorno di presentazione della domanda hanno compiuto il diciottesimo anno di età e non superato il ventottesimo (28 anni e 364 giorni) anno di età, in possesso dei requisiti richiesti dal progetto prescelto
Questi i progetti disponibili:
SETTORE SOCIO-ASSISTENZIALE
SOSTEGNO OPERATIVO SOCIALE PER I NONNI  n° 4 volontari 
Area VIII – Servizi Sociali  Attività Assistenza Sociale Anziani e Disabili Supporto negli interventi di natura socio-assistenziale rivolti alla realtà abitativa e all’organizzazione generale della vita degli anziani ed adulti disabili, sostegno alle attività di socializzazione e di stimolo al mantenimento di relazioni vitali per le persone sole, assicurando agli operatori referenti dei servizi domiciliari una completa e continua informazione rispetto alla casistica seguita.
ANZIANI “AL CENTRO” DELL’ATTENZIONE
n° 4 volontari
Area VIII – Servizi Sociali  Attività Promozione Sociale
Animazione per anziani presso il Centro Diurno Integrato del Comune di Varese e nei Centri di Incontro periferici in modo da favorire una maggiore integrazione delle persone anziane e di ridurre il rischio di isolamento sociale. Attività di sostegno nella relazione per le persone con compromissioni di tipo psico-fisico frequentanti i centri. Attivazione di laboratori interattivi ed azioni di socializzazione.
A.B.C. ADULTI & BAMBINI CRESCIAMO
n° 4 volontari
Area VIII – Servizi Sociali Attività Assistenza Sociale Minori e Famiglie
Interventi domiciliari di sostegno in favore di minori a rischio di emarginazione comprendenti attività di supporto dopo-scolastico, ludico, di animazione e aggregazione. Interventi extra-domiciliari di sostegno in favore di minori a rischio di emarginazione con le figure educative impegnate nella promozione di spazi di relazione educativa nel quartiere di residenza dei minori stessi.
 
SETTORE EDUCATIVO
L’ALFABETO A COLORI
n° 6 volontari Area VI – Politiche Educative  Attività Integrazione e Assistenza Disabili 
Accoglienza dei bambini e dei ragazzi stranieri inseriti per la prima volta in una scuola italiana nelle scuole dell’obbligo locali, seguendoli nell’attività di apprendimento della lingua italiana con interventi specifici e laboratori narrativi, in modo da favorire una maggiore integrazione nella cultura italiana, migliorando la loro capacità espressiva e comprensiva della lingua italiana e dei suoi codici.
MERCATI DI TRADIZIONI E FANTASIA 
n° 6 volontari
Area VI – Politiche Educative – Attività Servizi per l’Infanzia
Promozione dello sviluppo globale del bambino durante l’intera giornata scolastica: maturazione della propria identità, sviluppo dell’autonomia, riconoscimento delle emozioni, libera espressione di sé coniugando sapere e fantasia, conoscenza del mondo (partendo dal proprio territorio), formazione di un senso storico.
STILI DI VITA: MOVIMENTO, ATTENZIONE ALL’AMBIENTE E NUTRIZIONE 
CONSAPEVOLE. VERSO EXPO 2015 
n° 2 volontari
Area VI – Politiche Educative Sezione Famiglia, Persona e Università
L’intervento è rivolto agli studenti delle scuole primarie e si realizza attraverso la conoscenza di strumenti per stimolare nella quotidianità la consapevolezza che una vita ed una nutrizione sana sono di grande valore e beneficio per i singoli e per l’intera collettività. Incoraggiare l’abitudine al movimento e stimolare riflessioni sul rispetto per l’ambiente, affiancando un’attività di sensibilizzazione ad una sana ed equilibrata alimentazione per costituire il binomio movimento-alimentazione.
 
SETTORE CULTURALE
TERRITORIO E CULTURA A MISURA DI TURISTA 
n° 4 volontari
Area VII – Servizi Culturali, Museali, Ricreativi e di Promozione del Territorio – Ufficio Promozione del Territorio 
Accogliere i turisti ed i cittadini interessati informandoli in merito alle iniziative turistico-culturali proposte dal Comune di Varese. Supportare gli operatori dell’Attività Promozione del Territorio e negli Infopoint collocati in ambito cittadino, nella preparazione di materiale promozionale, cooperando nel diffonderlo e nel fornire informazioni riguardo le iniziative in atto, anche in collaborazione con le agenzie del territorio. Supporto nell’organizzazione di eventi.
LARGO AI GIOVANI! 
n° 4 volontari
Area VIII – Servizi Sociali Servizio Informagiovani e Politiche Giovanili
Incremento della rete di contatti, attività e progetti afferibili alla sfera di competenza delle Politiche Giovanili del territorio comunale attraverso la realizzazione di progetti specifici ed il mantenimento delle attività proprie del servizio Informagiovani e dello Spazio Giovani appositamente pensato per offrire al contempo servizi informativi qualificati e specifici, spazi co-gestiti dagli stessi giovani in sinergia con gli operatori. 
 
SETTORE TUTELA AMBIENTALE
PREZIOSITÀ DELLE RISORSE IDRICHE VARESINE 
n° 4 volontari
Area XI – Patrimonio, Verde Pubblico e Tutela Ambientale Unità Spec. Difesa del Suolo, Polizia Idraulica e Geologia 
Interventi relativi allo studio di aree morfologicamente omogenee del territorio comunale individuando rischi idraulici, problemi di contaminazione delle acque e preziosità storiche dei corsi d’acqua interessanti il bacino lacustre del Lago di Varese.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 09 Ottobre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.