Casse vuote o congelate. E il cantiere è ancora fermo

Gli investimenti bloccati dal patto di stabilità (che impedisce di pagare la ditta che sta lavorando a Bosto), le spese correnti tagliate dai mancati trasferimenti Imu. Situazione critica in comune

Code e rallentamenti nelle ore di punta ma nulla è cambiato da una settimana. Il cantiere di via Sant’Imerio è inesorabilmente fermo, nessuno vi sta lavorando e la ditta coinvolta ha dichiarato che tornerà al lavoro solo quando il comune avrà pagato la prima fase dell’avanzamento lavori. L’amministrazione dichiara che non può adempiere in toto, a causa del patto di stabilità. L’azienda ribatte, a sua volta, che senza soldi non può lavorare. Risultato: il muro pericolante non può essere abbandonato così. Gli abitanti della zona cominciano a spazientirsi.
Palazzo Estense ha, nelle casse, venti milioni di euro che non può utilizzare perché il Patto prevede che non si possa spendere più di quanto si incassi. Ma una soluzione andrà trovata al più presto. 

CANTIERE DI BOSTO, LA DITTA: NON CI HANNO MAI PAGATO

Galleria fotografica

Il cantiere di Sant’Imerio è bloccato 4 di 23

«Noi abbiamo saldato una quota parte del dovuto, e la ditta aveva concordato con noi, che avrebbe ricominciato a lavorare» spiega il vicesindaco. Ma l’impresa, in realtà, ha dichiarato a Varesenews, la settimana scorsa, che non avrebbe ricominciato i lavori, perché vuole che venga pagata tutta la fattura e non solo la metà: «Eppure con il loro legale avevamo concordato questo – afferma il vicesindaco Carlo Baroni – se non accadrà nulla, dovremo intavolare una nuova trattativa. Di patto di stabilità si muore, e in questo modo i comuni sono costretti solo a fare gli esattori di Roma»

Se dagli investimenti, passiamo alle spese correnti, il problema viene ribaltato. Qui mancano proprio i soldi.
Nel bilancio si cercano circa 3 milioni di euro, una cifra che doveva essere restituita dallo stato centrale con gli introiti dell’Imu, ma che è stata decurtata perché una parte è destinata al fondo di riequilibrio dei comuni italiani. Tradotto: Roma non ha restituito a Varese tutti i soldi che Palazzo Estense aveva incassato. Il sindaco e la giunta hanno deciso di aggiornare la seduta di ieri e di arrivare alla prossima giunta con un accordo politico di maggioranza.
 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 06 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Il cantiere di Sant’Imerio è bloccato 4 di 23

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.