Cinquant’anni fa la morte di John F. Kennedy

Il 22 novembre 1963, moriva assassinato a Dallas il 35esimo presidente degli stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy

john f. kennedy pochi minuti primas dell'assassinioCinquanta anni fa, il 22 novembre 1963, moriva assassinato il 35esimo presidente degli stati Uniti d’America, John Fitzgerald Kennedy.
Kennedy fu assassinato il 22 novembre del 1963 a Dallas, in Texas. Lee Harvey Oswald fu accusato dell’omicidio e fu a sua volta ucciso, due giorni dopo, da Jack Ruby, prima che potesse essere processato. La Commissione Warren concluse che Oswald aveva agito da solo; tuttavia, nel 1979, la United States House Select Committee on Assassinations dichiarò che l’atto di Oswald era stato probabilmente frutto di una cospirazione. La questione se Oswald avesse o meno agito da solo rimane dibattuta ancora ora, e numerose teorie cospirazioniste sono ancora oggi vive e vegete.

Galleria fotografica

John F. Kennedy: 50 anni fa l’assassinio 4 di 14

L’assassinio di Kennedy fu un evento scioccante e fondamentale nella storia degli Stati Uniti per l’impatto che ebbe sulla nazione e sulla politica del paese: anche e soprattutto per il fatto che fu ucciso un presidente simbolo, che nei pochi anni di carica assistette, in piena guerra fredda, allo sbarco nella Baia dei porci, alla Crisi dei missili di Cuba, alla costruzione del Muro di Berlino, alla conquista dello spazio: mentre con lui della Guerra del Vietnam e l’affermarsi del movimento per i diritti civili degli afroamericani.

Per chi vuole approfondire l’intricata vicenda dell’assassionio, un interessante blog in italiano www.johnkennedy.it, raccoglie gli studi sul caso dell’omicidio Kennedy. Il sito, nato nel 1997, è aggiornato da Federico Ferrero, giornalista dell’Unità e dell’Espresso, voce del tennis di Eurosport, autore ADD.

 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 22 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

John F. Kennedy: 50 anni fa l’assassinio 4 di 14

Video

Cinquant’anni fa la morte di John F. Kennedy 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.