Dal duplex a Facebook: Gioele Dix e Gino & Michele chiudono Glocalnews

Sala Napoleonica piena per la serata che ha chiuso Glocalnews: oltre 400 persone hanno atteso la conversazione di Gino & Michele e Gioele Dix sulle comunità, il mondo digitale e rapporto tra il globale e il locale

Sala Napoleonica piena per la serata che ha chiuso Glocalnews 2013. 
Oltre 400 persone hanno atteso la conversazione di Gino & Michele e Gioele Dix sulle comunità, il mondo digitale e rapporto tra il globale e il locale. Una scomposta, simpatica, coinvolgente "conversazione a quattro" tra gli inventori di Smemoranda e di Zelig, il fine attore di teatro noto ai più come l’automobilista incazzato, e la nostra Silvia Giovannini.

Galleria fotografica

Gioele Dix e Gino & MIchele chiudono Glocalnews 4 di 9

Una conversazione che ha regalato perle di saggezza sulle trasformazioni tecnologiche degli ultimi 40 anni e sule conseguenze che queste hanno provocato sulla società. «Io sono uomo del duplex e della carta carbone» ha chiarito subito Gino Vignali, il meno tecnologico della compagnia, quello che ha spiegato: «Certe innovazioni tecnologiche, come il bancomat, mi hanno entusiasmato. Ma io non ho tutta quella voglia che vedo negli altri di conoscere tutto di tutti in qualunque momento. Il futuro se ne farà una ragione: può fare a meno di me ora in avanti».

Ma malgrado non sia lo stesso per Michele Mozzati, più presente nei social network, la riflessione prende piede comunque tra il rapporto reatà-virtualità, mezzo-contenuto: ricordando come l’argomento del festival è il rapporto tra globale e locale e che «Bisogna avere orgoglio delle proprie radici, ma bisogna stare attenti a non mistificarle». 

I nuovi mezzi sembrano un po’ pazzi, ma crostingono a ripensare il proprio mestiere e la percezione che si ha degli altri «Sembrano distratti, i nuovi spettatori di teatro, sempre con le mani sul telefonino – ha spiegato Gioele Dix –  Ma, ricordiamoci bene che prima degli smartphone e di facebook gli spettatori dormivano: e forse era pure peggio. Adesso almeno sono svegli, li vedi attivi. Magari si fanno i cazzi loro: ma almeno si possono coinvolgere, in teoria».

Una serata piacevole e graditissima, densa di spunti e di battute, «Perchè il popolo italiano è un popolo di comici, e in rete si nota ancora di più»: per ricordarle a chi c’era, proviamo a radunare alcuni dei molti tweet arrivati sulla serata.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 17 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Gioele Dix e Gino & MIchele chiudono Glocalnews 4 di 9

Galleria fotografica

Gino&Michele e Gioele Dix chiudono Glocal13 4 di 12

Video

Dal duplex a Facebook: Gioele Dix e Gino & Michele chiudono Glocalnews 1 di 1

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.