“Due gocce d’acqua e la città si allaga”

Il segretario cittadino del Pd ci ha inviato alcune immagini degli allagamenti che si sono verificati in diverse zone della città a causa della pioggia: "Non si può scaricare il problema sull'Ato", e accusa Castellanza Servizi

«Non sapevo di abitare a Venezia invece che a Castellanza. Uso un po’ di ironia, giusto per stemperare i toni ma c’è ben poco da ridere. La velocità con cui, ad ogni piovuta, Castellanza si trasforma in una piscina ha dell’incredibile. E ancora più incredibile è la minimizzazione del problema da parte dell’Amministrazione, che non perde mai l’occasione di regalarmi questi assist a porta vuota». Alberto Dell’Acqua, segretario cittadino del Pd, attacca l’amministrazione comunale e ci invia alcune foto degli allagamenti, grandi e piccoli, che si verificano a Castellanza ad ogni pioggia. Le foto allegate nella galleria fotografica sono state scattate ieri, venerdì, in alcune zone della città e mostrano la difficoltà del sistema fognario castellanzese nel far defluire l’acqua piovana.

Galleria fotografica

Allagamenti a Castellanza 4 di 5

«Ci sono strade che solo con poche gocce d’acqua diventano degli acquitrini, figuratevi in questi giorni con la perturbazione che c’è stata – prosegue Dell’Acqua -. Strade come via Gerenzano, lo svincolo di uscita dal Gigante su via Per Busto Arsizio, viale Italia. Addirittura il chiusino del ponte di Via Monsignor Colombo, diverse ore dopo l’acquazzone, continua a sgorgare acqua e ad allagare il sottopasso. Mi meraviglio di come l’Assessore Frigoli abbia trattato nei giorni scorsi il problema, minimizzandolo come “problema temporaneo che nel giro di un’ora si risolve”.Noi diciamo che i problemi, anche se temporanei, vanno risolti». Tutto ciò – secondo l’esponente democratico – va fatto risalire all’inadeguata manutenzione del sistema fognario, un problema già più volte segnalato anche da altri cittadini. Secondo i democratici «è interessante anche rilevare che questo tipo di problema verrà delegato ad un ATO (Ambito Territoriale Ottimale) in modo da “sgravare Castellanza Servizi” del fardello».

Del’Acqua pone alcune domande: «In questi anni in cui Castellanza Servizi avrebbe dovuto occuparsi, secondo contratto, della manutenzione delle fognature, come mai il lavoro è stato svolto con così poca solerzia? Non pensate che i nostri soldi, previsti per questa particolare opera, siano stati scialacquati? E a quanto ammonta la cifra di soldi della comunità spesa per questa manutenzione raramente fatta?» Tutto ciò – sottolinea infine il segretario democratico – gli allagamenti non sono un problema che si presenta solo dopo una perturbazione di questa portata, ma ad ogni singola semplice piovuta: «Veri e propri stagni, anche in quelle strade appena riasfaltate, portate sul palmo della mano dal Sindaco Farisoglio. Per esempio in cima alla Costalunga, entrando su Corso Matteotti. Una piscina. Ironicamente situata di fronte agli uffici di Castellanza Servizi».

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 16 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Allagamenti a Castellanza 4 di 5

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.