Fusioni di comuni: le ragioni del sì e dei no in diretta

Mercoledì in Valcuvia, giovedì nel Luinese: una diretta di due giorni nella valli dove domenica i cittadini sono chiamati ad esprimersi sul futuro dei loro paesi

fusione di comuniCome stanno vivendo i residenti dei paesi in cui tra pochi giorni si voterà per il referendum consultivo sulle fusioni dei comuni? Cosa pensano gli abitanti delle piccole frazioni che verranno inglobate in nuove entità amministrative? Chi vincerà?
Domenica primo dicembre si terrà in otto comuni il referendum per dare vita a due nuovi paesi: uno sarà Maccagno con Pino e Veddasca, composto dai tre centri del Luinese, tra lago e montagna. In altri cinque comuni (Ferrera di Varese, Masciago Primo, Cassano Valcuvia, Grantola e Mesenzana) la partita per il nome è ancora aperta, ma anche lì sulla scheda che gli elettori prenderanno in mano fra pochi giorni ci sarà da mettere una croce sul sì o sul no. I due fronti si contrappongono con riunioni, pagine facebook, discussioni al bar e incontri pubblici, dove noi di Varesenews, per due giorni ci tufferemo per riportare cosa sta accadendo.
Abbiamo già raccontato le comunità di questi piccoli centri l’estate scorsa grazie a #141tour: ci serviremo dello stesso strumento, il “liveblogging” per descrivere sensazioni, opinioni, numeri, posizioni e ipotesi di questa partita che riguarda diverse migliaia di persone che vivono in questi comuni.
La giornata di mercoledì vedrà la presenza di due cronisti a Mesenzana, Grantola, Masciago Primo, Cassano Valcuvia e Ferrera, dove saranno presenti dei punti di incontro in cui i cittadini potranno dire la loro ai giornalisti, che comunque gireranno anche per il centro dei paesi per raccogliere, telefonino alla mano, le impressioni e i volti di chi le esprime.
Giovedì toccherà a Veddasca, Pino Lago Maggiore e Maccagno.
Fatevi sotto, quindi, che siamo pronti a raccontarvi.

Per la diretta di mercoledì 27 novembre nei comuni di Mesenzana, Grantola, Masciago Primo, Ferrera di Varese e Cassano Valcuvia è possibile postare su twitter servendosi di #comunivalcuvia.
Questa è la DIRETTA da seguire.

Per la diretta di giovedì 28 novembre nei comuni di Pino Lago Maggiore, Veddasca a Maccagno è possibile postare su twitter servendosi di #comuninord.
Questa è la DIRETTA da seguire.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 25 Novembre 2013
Leggi i commenti

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.