Glocalnews parte da Milano

Per presentare la seconda edizione del Glocalnews, in programma dal 14 al 17 novembre a Varese, è stato scelto Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia

Molto è cambiato e sta cambiando nel mondo del giornalismo. Per fotografare la situazione, analizzarla e prevederne i futuri sviluppi è stata organizzata la seconda edizione di Glocalnews, in programma dal 14 al 17 novembre a Varese, presentata ufficialmente oggi a Palazzo Pirelli, sede del Consiglio Regionale della Lombardia. «La dimensione locale dell’informazione, dentro contesti globali, è una chiave di lettura importante, che merita approfondimento e riflessione. Da qui la scelta di organizzare la seconda edizione del festival – ha spiegato il direttore di Varesenews Marco Giovannelli, organizzatore del festival – La parola che meglio rappresenta Glocalnews è contaminazione. Il giornalismo è il fulcro attorno a cui ruotano molte altre attività che narrano e che si intrecciano con l’informazione. La professione del giornalista oggi deve fare i conti con la cultura digitale e i cambiamenti che ne derivano. Glocalnews è occasione per mettere a confronto visioni e proposte».

Galleria fotografica

Glocalnews, la conferenza stampa in Regione 4 di 9

«La natura del giornalismo sta cambiando sempre più rapidamente e si moltiplicano le voci che entrano a far parte del mondo dell’informazione riscuotendo in poco tempo grande interesse e partecipazione, ampliando i confini della comunicazione in particolare raggiungendo anche un pubblico più giovane – conferma il presidente del Consiglio regionale della Lombardia Raffaele Cattaneo –. Una testimonianza di questa realtà in trasformazione è l’evento Glocal News, iniziativa che il Consiglio regionale ha voluto sostenere anche quest’anno, perché crediamo fermamente che l’informazione on line sia fondamentale per valorizzare il territorio e la conoscenza della terra lombarda, così come del resto è per noi importante ai fini di una conoscenza di quanto avviene dentro l’istituzione».

Sulla stessa linea anche il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Lombardia, Gabriele Dossena: «Glocalnews è una di quelle felici iniziative che servono non solo alla categoria dei giornalisti per capire e gestire le nuove tendenze della professione, ma anche ai lettori e ai cittadini che sono sempre più fonte diretta dell’informazione. La necessità dell’informazione locale non morirà mai. E non è un caso che un Festival specializzato suI giornalismo locale online sia nato in Lombardia, da sempre terra che dell’informazione locale ha fatto una bandiera. Milano ha la caratteristica unica nel panorama editoriale: quella di una capillare diffusione di giornali di quartiere. Inoltre la Lombardia ha storia centenaria e solida tradizione di quotidiani di provincia, mentre Varese è culla del giornalismo locale online. L’informazione locale, sia essa su carta sia sul web, è un’insostituibile risorsa per le comunità locali e ha un ruolo determinante nella crescita di quel senso civico dei cittadini che contribuisce a far più forte la cultura e la democrazia di un Paese». 

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Glocalnews, la conferenza stampa in Regione 4 di 9

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.