Il Varese che piace abbatte la capolista Union

Tre mete di Bobbato e i calci di De Martino permettono ai biancorossi di espugnare Milano. Altro successo per gli Unni mentre il Malpensa crolla a Rozzano. Tradate verso la vittoria a tavolino

Union Milano – Varese 20-27 – In casa dell’imbattuta capoclassifica, il Varese regala una giornata da sogno al suo popolo. Con una grande prestazione in mischia e con un’eccellente mediana, guidata da un eterno Davide Davincini (all’esordio stagionale), la squadra biancorossa ha sbancato il "Crespi" di Milano, campo di casa di una Union che fino a qui era stata perfetta.
Sul campo sono i padroni di casa a iniziare meglio con il vantaggio siglato al 3′ grazie alla meta dell’estremo Ellis, trasformata da Solenghi per il 7-0. La reazione biancorossa è immediata e da una mischia sotto i pali, i varesini segnano (8′) la propria prima meta di giornata. Dopo l’introduzione e la conquista della palla, Maccarelli serve Bobbato con uno dei suoi passaggi dietro la schiena, il numero 8 biancorosso riceve e schiaccia in meta. De Martino inaugura la sua giornata di calci perfetti mettendo la trasformazione del 7-7. Poi tocca ai calciatori, Solenghi e De Martino, centrare i pali per il 10 pari. Al 35’ Bosoni prende un giallo per fuorigioco, ma allo scadere anche la Union resta con l’uomo in meno, a farne le spese è la terza linea Spangaro. Dalla punizione in favore del Varese arriva il 13-10 con De Martino a segno dalla distanza.
Nel secondo tempo Varese regge, ma al 12’ la Union va in meta per la seconda volta: marca Palerma e Solenghi trasforma, Milano conduce 17-13. Al 19’ Varese gioca una mischia in attacco. Davincini introduce, gli avanti spingono, Bobbato (foto a lato) raccoglie e si stacca involandosi in meta. De Martino trasforma da posizione defilata la trasformazione del nuovo sorpasso, 17-20, che dura solo 5′ per la trasformazione di un piazzato da parte del solito Solenghi. Al 26’ dopo una serie di battibecchi fra Matteo Maccarelli e Palerma, l’arbitro Bolzonella estrae un giallo per parte e a un paio di minuti dal termine il Varese assesta la zampata vincente ancora con Andrea Bobbato che segna con un’azione simile alle precedenti. Trasforma Gianmarco De Martino e i biancorossi si portano sul 20-27 che resisterà a denti stretti e nonostante Milano schiacci in difesa gli ospiti che portano a casa uno dei match più prestigiosi della loro storia recente.

Galleria fotografica

Union Milano – Rugby Varese 20-27 4 di 19

Unni Valcuvia – Cadetti del Cernusco 25-14 – Domenica 10 è arrivata la seconda vittoria stagionale della Ilop Valcuvia. Nonostante tante assenze in ogni reparto, gli Unni hanno giocato bene e vinto una partita che sia pur alla loro portata, poteva nascondere qualche insidia. Alberto Rossi, eccellente come al solito, è per la prima volta capitano a causa della defezione dell’ultimo minuto di Perdoncin. Al 12′ del primo tempo Renzi apre le marcature mettendo a segno una meta nata da touche in zona d’attacco e Alberto Rossi trasforma il 7-0. Poi è Di Muro al 23′, con la potenza che lo contraddistingue, schiaccia l’ovale in meta; nuova conversione di Rossi e 14-0. La situazione non cambia e si arriva all’intervallo con un vantaggio rassicurante.
Nella ripresa, dopo un giallo a Battaglieri, i cadetti del Cernusco si svegliano, diventano pericolosi e vanno a segno con le mete di Tommaso Manzoni e Riccardo Romano. Vengono realizzate entrambe le trasformazioni e la partita di colpo è sul 14 pari. Servono due piazzati in successione di Alberto Rossi a riportare avanti gli Unni di sei lunghezze. A pochi minuti dal termine Padula marca la terza meta del Valcuvia, quella della sicurezza, che serve a incorniciare il 25-14 conclusivo. L’unico rammarico è quello di non aver ottenuto il punto bonus che sarebbe arrivato se gli Unni avessero messo a segno un’altra meta. Da segnalare l’esordio dell’ala Charkaoui Haida (nella foto di Enrico Ugo Rossi).

Chicken Rozzano – Malpensa 69-3 – Con 11 mete segnate il Chicken ha battuto nettamente il Malpensa stoppando il buon momento dei gallaratesi. Troppe le defezione nei trequarti per questi ultimi e così il match, alla vigilia già proibitivo, si è trasformato in impossibile. All’8′ è arrivata la prima meta dei "polli", poi Cattaneo ha accorciato sul 5-3. Prima dell’intervallo però, con altre tre mete, i padroni di casa hanno già guadaganto il bonus e nella ripresa sono arrivate altre 7 mete che hanno fatto terminare la partita sul 69-3 per il Chicken. Dopo due anni è tornata in campo l’ala Matteo Siviero, schierato dal tecnico Moro come mediano di mischia: è stato il migliore dei biancoblu, per lui prestazione maiuscola e inattesa.

Tradate – Voghera sospesa – La partita dell’Uslenghi verrà quasi certamente omologata con un 20-0 a tavolino per la ReFlex. Gli ospiti, dopo solo cinque minuti e già sotto di una meta, sono infatti rimasti in 14, la sfida non è quindi potuta continuare e Tradate guadagnerà cinque punti in classifica. Si paventa inoltre un’ulteriore penalizzazione di quattro punti per gli avversari, già fanalino di coda del torneo.
 
Classifica (): Union Milano 21; Chicken Rozzano, Cus Pavia 19; VARESE 16; MALPENSA 15; Reflex TRADATE*, Ilop VALCUVIA 5, Cad. Cernusco 1; Cad. Parabiago -3; Voghera* -8.
* una partita in meno.

Redazione VareseNews
redazione@varesenews.it

Noi della redazione di VareseNews crediamo che una buona informazione contribuisca a migliorare la vita di tutti. Ogni giorno lavoriamo cercando di stimolare curiosità e spirito critico.

Pubblicato il 12 Novembre 2013
Leggi i commenti

Galleria fotografica

Union Milano – Rugby Varese 20-27 4 di 19

Commenti

L'email è richiesta ma non verrà mostrata ai visitatori. Il contenuto di questo commento esprime il pensiero dell'autore e non rappresenta la linea editoriale di VareseNews.it, che rimane autonoma e indipendente. I messaggi inclusi nei commenti non sono testi giornalistici, ma post inviati dai singoli lettori che possono essere automaticamente pubblicati senza filtro preventivo. I commenti che includano uno o più link a siti esterni verranno rimossi in automatico dal sistema.

Segnala Errore

Vuoi leggere VareseNews senza pubblicità?
Diventa un nostro sostenitore!



Sostienici!


Oppure disabilita l'Adblock per continuare a leggere le nostre notizie.